Case editrici indipendenti

11 giu 2026

Interviste

Image: Tre domande a... La Bottega dell'Invisibile

C'è una casa editrice che ho avuto modo di conoscere lo scorso anno e che sono felice di aver visto con il proprio stand a quest'ultima edizione del Salone del Libro di Torino. I loro libri mi attraggono tutti con forza, forse perché come tematiche e generi li sento proprio nelle mie corde. Al momento ne possiedo due, ma gli altri sono subito finiti nella mia lista desideri. Sto parlando di La Bottega dell'Invisibile!
Ne abbiamo parlato direttamente con l'editrice, Agnese Senzani, che ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato.

3 giu 2026

Interviste

Image: Tre domande a... Arbor Libri

Con l'ultima edizione del Salone del Libro di Torino tornano anche le interviste sul mio blog. Oggi voglio presentarvi una realtà editoriale che ci ha subito colpito, sia per la grafica sia per l'obiettivo. Leggendo molte delle trame sono rimasta particolarmente affascinata ed è stata dura limitarsi alla scelta di soli due titoli. 
Arbor Libri è un marchio eco-sostenibile che ha anche un nobile progetto: piantare un albero per ogni titolo pubblicato. 
Ne abbiamo parlato con la grafica Miruna Ciobotaru, che ringraziamo per il tempo che ci ha concesso!

28 mag 2026

Interviste

Image: Tre domande a... Wom Edizioni

Andare al Salone del Libro di Torino significa conoscere sempre nuove realtà editoriali indipendenti, anche su consiglio appassionato di altri lettori o lettrici. Quest'anno abbiamo deciso di approfondire un po' una casa editrice sicuramente molto particolare: WoM Edizioni. 

Ne abbiamo parlato con l'editor Debora Barattin, che ringraziamo per il tempo che ci ha concesso!

22 mag 2026

Libri
Eventi

Image: Salone del Libro di Torino 2026: tra consapevolezze e nuove scoperte

Ormai sono sette anni che ho la possibilità di partecipare al Salone del Libro di Torino e forse ogni anno diventa sempre più difficile riuscire a descrivere l'esperienza e le emozioni provate in una qualche forma più originale. Ho sempre cercato una parola che potesse riassumere tutto: c'è stata la Rinascita, dopo un periodo tanto duro; la Gratitudine, o ancora le Connessioni. Se dovessi pensare a un nuovo termine forse direi Consapevolezza

Sono diventata più consapevole di come gestire al meglio ogni situazione, nonostante il caos e la stanchezza; di come muovermi senza lasciarmi annientare dall'ansia. Ma anche dei rapporti che si sono creati e che rappresentano, forse, il motivo più importante - oltre a libri ed eventi - che mi porta ogni volta lì, in quello spazio enorme che pian piano, però, mi sembra sempre più un po' casa. 


6 mag 2026

Libri
Eventi

Image: L'editoria indipendente: un tesoro da esplorare

Ho scritto questo articolo come newsletter su substack, ma ho deciso di riportare tutto anche qui! Vi consiglio le case editrici indipendenti che dovreste, a mio parere, scoprire al Salone del Libro di Torino! Comunque seguitemi anche su Substack se vi fa piacere.