Buon lunedì!
Oggi parliamo di...Animali come protagonisti!
- La fattoria degli animali, di George Orwell
Un classico della distopia, in cui gli animali sono i veri protagonisti. Un romanzo breve che allude a eventi storici reali. Da leggere e rileggere. Non spendo troppe parole qui, perché è molto molto famoso. Ma consigliatissimo per chi ancora non l'ha letto.
- Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, di Luis Sepùlveda
Una favola meravigliosa, in cui un gatto diventa amico e in un certo senso genitore di una piccola gabbianella orfana. E nonostante tutti i limiti, riuscirà ad aiutarla a ritrovare se stessa, a farle credere nelle sue capacità e spiccare il volo. Una splendida storia anche d'amicizia tra due creature opposte ma speciali.
- Stella, di Sergio Bambarén
I lavori di questo autore sono una sorta di libri-coccola di cui ogni tanto ho bisogno. Forse alcuni potrebbero leggerci delle “frasi fatte”, ma a me piace leggerle, per ritrovare forse un po' il sorriso.
Stella è uno dei miei preferiti. È una giovane pennuta un po' goffa, che a causa delle piume colorate si sente profondamente diversa dagli altri. Dovrà intraprende un viaggio misterioso per trovare se stessa e capire che ognuno di noi può rendere il mondo migliore, semplicemente essendo se stessi, anche con le proprie diversità che diventano unicità.
E i vostri consigli su questo tema?