Serie Tv

1 mag 2026

Libri

Image: Pagine di Diario: Aprile 2026, tra silenzi, riflessioni, resistenza e connessioni

Aprile non è mai stato tra i miei mesi preferiti, anche se porta con sé la festa più bella per il nostro Paese. 
Come è andato? Mah, tutto sommato direi bene. Non ho fatto grandi cose, forse, ma del resto la mia vita non ha nulla di così speciale. E mi sta anche bene così. 

Cosa ho letto? Cosa ho visto? Continuate per scoprirlo!

9 apr 2026

Riflessioni

Image: Pagine di Diario: Marzo 2026, tra libri, film, serie tv e primi accenni di primavera

Devo dire che Marzo l'ho vissuto: tra natura, arte, libri e... sorprendendo anche me stessa, tanti film e serie tv. Sono quella che passa da non guardare neanche un film per mesi, a recuperarne tantissimi in un solo mese! Quindi basta chiacchiere che c'è molto da scrivere!

2 feb 2026

Riflessioni

Image: Pagine di Diario: Gennaio 2026 tra riflessioni, curiosità e lentezza

Gennaio non mi ha dato poi tanto. 
Forse perché io stessa non ho avuto così voglia di far molto. È stato un mese che ho iniziato con il migliore degli intenti, ma che poi è proseguito senza troppi eventi da ricordare. A volte, forse, si ha solo voglia di rallentare. Anche se poi, a guardare indietro, è facile chiedersi: ma perché non ho fatto di più? Perché non ho cercato di far nulla di veramente significativo? Molte volete avevo solo la voglia di leggere e fermarmi al pc a guardare qualche film o serie; in altre occasioni, il freddo mi ha fatto passare la voglia di uscire, o anche qualche malessere fisico o psicologico. È andata così. Inutile incolparsi. Bisogna prendere la vita come viene e accontentarsi delle piccole cose, no? Vedremo se da questo mese in poi riuscirò a raddrizzare un po' il mio percorso.

Cosa ho letto? Cosa ho guardato? Ve lo dico subito. 

3 gen 2026

Riflessioni

Image: Pagine di Diario: Dicembre tra viaggi e famiglia

E così anche il 2025 è finito. 
Un anno di alti e bassi, dove ho comunque cercato delle luci per non perdermi tra le ombre del mondo esterno o di quello interiore. Dicembre è stato un mese intenso, uno dei più difficili da affrontare, ma quando ho la possibilità di tornare nelle Marche e in famiglia riesco a tornare un po' a respirare. 
Ho cercato di godermi ogni momento, arrivando alla fine dell'anno un bel po' stanca e le letture ne hanno sicuramente risentito. Ma torno a casa troppo poco, quindi quando ho questa opportunità cerco di vivere ogni giorno al meglio, stando accanto alla mia famiglia, vivendo la mia città, o cercando respiro nella quiete e bellezza della campagna e dei monti Sibillini che riesco a vedere benissimo e che m'incantano ogni volta.

1 dic 2025

Riflessioni

Image: Pagine di Diario: Novembre, tra lentezza e gratitudine

Non posso dire molto di Novembre. Non ho fatto granché, forse.
Ma posso considerarlo un mese di lentezza, un po' di sconforto, ma anche profonda gratitudine.

Accanto a notizie non facili da digerire, il mio gattino che non era in forma - e spero di ottenere buone notizie a gennaio -, e qualche difficoltà fisica personale, ho ricevuto però bellissime sorprese, tra libri, regali e bellissime parole che mi hanno emozionata. Credo che potrei già pensare alla parola dell'anno: gratitudine. 

11 mag 2025

Libri

Image: Festa della mamma: la figura della madre tra libri, film e serie tv.

Sulla figura della mamma ci sarebbe moltissimo da scrivere, ma non credo di averne tutte le competenze. So che per me la mamma è la persona alla quale sono più legata forse perché, anche se a distanza, ho sempre avuto un legame forte e una certa complicità con mia madre. Non sempre, però, le relazioni madri e figli sono positive. A volte, questa figura acquisisce dei caratteri più oscuri, malvagi, non convenzionali. Ci sarebbe anche il discorso sul diventare o no madre, sul rispetto che si dovrebbe dare a chi sceglie di non esserlo per vari motivi. Ma, appunto, sarebbe troppo lungo da riportare qui. 

Per la festa della mamma vi ho lasciato alcuni consigli lo scorso anno, ma anche nel 2021. Oggi voglio proporvi altri titoli letterari, ma anche cercare di portare una breve riflessione sulla madri nei film d'animazione, nei film più in generale, e nelle serie tv. Ovviamente la mia è sempre una selezione sulla base di ciò che ho letto e visto. C'è molto di più.

2 apr 2025

Riflessioni

Image: Pagine di Diario: Marzo, tra sole e nuvole

Marzo è stato un altro mese di riflessioni su di me e sul mondo. 
Ma anche un mese di mercatini, di libri, di belle letture e una serie tv italiana che amo sempre guardare. 
Per scoprire di più e conoscere anche le note di bellezza che sono riuscita a segnare, continuate a leggere!

6 gen 2025

Riflessioni

Image: Pagine di Diario: Dicembre, l'ultimo mese, il più pesante, ma è passato

Dicembre è sempre stato, per me, il mese più pesante dell'anno. O, perlomeno, negli ultimi anni sento tanto questa sorta di sofferenza fisica e mentale. Mentre gran parte della gente ama l'atmosfera natalizia, addobbando casa anche fin troppo presto, e non vedendo l'ora di trascorrere quei giorni di festa, io mi trasformo in una sorta di Grinch. Però, è passato, anche questa volta. Un altro anno trascorso in fretta e devo dire che, a parte alcuni momenti, non posso definirlo poi così brutto. Anzi. Tra le altre cose mi ha portato i miei due amori pelosi, Morgana e Merlino, il mio desiderio realizzato. Restano i pensieri negativi, purtroppo, in parte relativi a questioni del tutto personali, in altri casi a quel che accade nel mondo, davanti a tanto orrore io non so proprio girarmi dall'altra parte.

Ma cosa mi ha donato Dicembre? 
Vediamolo insieme, per poi passare a questo nuovo anno, che mi auguro porterà alcuni cambiamenti - in positivo - e tante nuove piacevoli letture.

9 dic 2024

Riflessioni

Image: Pagine di Diario: Novembre tra viaggi, e i primi segnali dell'inverno (nonostante sia ancora autunno)

Pagine di diario del mese di Novembre. Tra un bellissimo viaggio in Toscana, i diversi libri letti, alcuni film visti e una serie tv che attendevo da troppo tempo, potete trovare molti consigli!

24 feb 2021

Musica e Film

Image: This is Us: quando una serie ti riempie il cuore di emozioni.

Non c’è nessun limone tanto aspro da non poterci fare qualcosa di vagamente simile ad una limonata.

Non di soli libri vive Marta.
Scherzi a parte, non sono una di quelle persone che divora serie tv o film. Ne guardo, ma molto spesso in maniera frammentaria. Sono poche le serie tv che ho completato, molte altre che non ho neanche iniziato. Lo scorso anno, però, ho tanto sentito parlare di This is Us e alla fine ho deciso di recuperarla.
Ad essere sincera, in maniera piuttosto superficiale, inizialmente ho deciso di vederla per due motivi: dicevano tutti che avrei pianto tantissimo (team mai una gioia, chiudi la porta e piangi insieme a me -cit.), e poi c'è Milo Ventimiglia. Ora, per gli amanti di Una mamma per amica, Milo è Jess. Ed io sono da sempre e per sempre #teamJess. Potevo quindi non vedere questa serie con il ragazzo che mi ha rubato il cuore? Eh, no, non sia mai!