Tre domande a... ReBelle Edizioni

14 Jun 2023

Libri

Negli ultimi anni mi sono avvicinata molto ai fumetti e/o graphic novel: amo collezionarne e lasciarmi incantare ed emozionare oltre che dalle parole anche dalle illustrazioni. Al Salone del Libro ci siamo concentrati su una piccola realtà editoriale degna di nota: ReBelle Edizioni, e abbiamo avuto modo di parlare con l'editore Giuseppe Coppola. Volete saperne di più? E allora continuate a leggere le sue risposte alle nostre tre domande!


Chi siete e cosa vi caratterizza e vi distingue dagli altri?

Noi siamo ReBelle Edizioni una casa editrice che è nata un paio di anni fa e il nostro catalogo è orientato principalmente verso tematiche fantasy, folkloristiche, fiabesche e gotiche. Abbiamo iniziato pubblicando graphic novel (la prima pubblicazione è stata “Le figlie di Ys”, basata su una leggenda bretone), ma da circa un anno abbiamo arricchito il catalogo con una collana di illustrati tratti da romanzi classici: “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, illustrato da Loputyn, e “Carmilla” di Joseph Sheridan Le Fanu, illustrato da Isabella Mazzanti, molto apprezzati dal nostro pubblico. Inoltre abbiamo anche un altro progetto legato a Rebelle Edizioni che si chiama Rebelle Box: sono delle scatole tematiche “a sorpresa” con all’interno un libro esclusivo e altri gadget legati ad un unico tema conduttore.


Ammirazione, Orgoglio e Sogno.

Qualcosa di altre case editrici che ammirate e/o che avreste voluto fare voi.

Ammiriamo molto le case editrici partite dal basso, perché ci rivediamo in questo tipo di percorso. Siamo una coppia di ragazzi partiti da zero con tanta passione e determinazione.


Qualcosa di cui siete particolarmente orgogliosi.

Attualmente siamo orgogliosissimi di aver portato in Italia “Carmilla”, illustrato dalla Mazzanti, che era uscito in Francia diversi anni fa e non ci spiegavamo perché nessun altro editore lo avesse mai portato in Italia. Tra l’altro fa parte di una collana (Méramorphose) curata da Barbara Canepa.


Il Sogno nel cassetto.

Poter pubblicare grandi autori come Benjamin Lacombe o come la stessa Barbara Canepa.


Pro e contro di questo Salone 2023

Contro non ne ho trovati.

Pro: è sempre una grande emozione poter incontrare i nostri lettori dal vivo. Lo scorso anno avevamo un minuscolo stand nell'area nuovi editori, quest'anno ci siamo lanciati un po' nel vuoto provando con uno stand più grande ed impegnativo, ospiti, firmacopie e presentazioni. Eravamo molto agitati ma per fortuna è andata molto bene.


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

Per scoprire il loro catalogo questo è il sito, mentre per scoprire il progetto Re-Belle Box potete cliccare qui!

Contatti Social:

 @rebelleedizioni

 @rebelledizioni

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS