10 Letture di Primavera: donne, amore, rinascita, poesia

20 Mar 2021

Libri

Profumo di primavera.
Lo sentite anche voi?


Quanti come me adorano questa stagione?
Rinascita, amore, poesia, colori, profumi. Io l'associo a tutte queste parole e ancor di più. L'inverno tende a spegnermi parecchio, non amo il freddo, né la poca luce, e così quando torna pian piano la Primavera a colorare tutto il mondo anche in questi tempi bui io mi sento almeno un po' rinascere. Trovo nuova energia, provo a sorridere di più, ogni volta che vedo gli alberi adorni di fiori e di foglie, mi sento felice.

Come per tutte le stagioni, anche per la primavera ho provato a cercare dei titoli adatti. Trovare dieci letture non è stato così semplice, ma ho cercato di associare i libri alle parole: donne, amore, poesia, colori, rinascita e, proseguendo con la lettura, troverete alcuni consigli!


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice


10 letture di Primavera

  1. FIORE DI POESIA, ALDA MERINI

    Non sono un'esperta di poesia, ma tra quei pochi libri che ho, c'è sicuramente quest'opera di Alda Merini. Questa antologia racchiude una scelta dei versi della poetessa, insieme ad alcuni aforismi. È una di quelle donne di cui vorrei sapere e leggere molto di più. Infatti, ho già segnato qualche titolo anche sulla sua vita.

  2. PER SEMPRE ROMANTICI

    Questo testo, curato da Cesare Catà, racchiude al suo interno alcuni versi dei componimenti poetici dei più grandi autori del Romanticismo, inglesi e tedeschi, con un’adeguata spiegazione iniziale, e un saggio introduttivo durante il quale Catà cerca di riflettere sul Romanticismo e su come tale tema sia ancor presente nella nostra contemporaneità. Cosa significa essere romantici?⁣

  3. STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI (1 E 2) + Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza

    A tema Donne vorrei proporre dei libri illustrati destinati a bambini/e e ragazzi/e che cercano di mostrare in poche pagine e con dei bellissimi ritratti diverse storie di grandi donne sia di scienza, ma anche storia, o che comunque nel loro piccolo hanno deciso di ribellarsi a certe imposizioni assurde. Donne, che nonostante i problemi e le difficoltà, hanno lasciato un segno importante nella storia, nelle nostre vite, nelle ricerche, nel mondo. Libri perfetti, a mio parere, anche per gli adulti. Personalmente molti nomi non li conoscevo, quindi li ho trovati molto interessanti, come punto di inizio, per poi approfondire meglio con altri testi le vite di queste importanti figure.

  4. GLI INCURABILI ROMANTICI, Odile D’Oultremont

    Con delicatezza, un tocco di poesia, umorismo e la giusta distanza l'autrice ci racconta un canto d'amore, una denuncia sociale in un mondo lavorativo dove si sono persi l'umanità e i rapporti umani; ma anche la forza magica dell'immaginazione che può rendere la vita più lieve, riempiendola di nuove sfumature, colori, giochi di parole, umanità, anche quando ci pone di fronte a drammi che possono abbattere le nostre ali.

  5. LA STORIA FANTASTICA, WILLIAM GOLDMAN

    Un romanzo fantasy, una storia d'amore, un racconto nel racconto del racconto. Un viaggio assolutamente originale e divertente, che non può mancare nelle librerie! Diverte, fa ridere, fa anche riflettere, perché no. Lo consiglio, tantissimo!

  6. AMORE, INOUE YASUSHI

    Andiamo in estremo Oriente, con una raccolta di racconti che ho letto proprio questo mese. Sono tre storie legate dal filo rosso dell'amore. Non sdolcinate o passionali. Tutto è scritto con uno stile pacato, riflessivo, che fa leva sui ricordi, sui paesaggi che spesso influiscono su certe scelte dei personaggi.

  7. FIGLIE DI UNA NUOVA ERA | ARIA DI NOVITA' | È TEMPO DI RICOMINCIARE - TRILOGIA DI CARMEN KORN

    Per gli amanti della saghe familiari non può mancare la trilogia di Carmen Korn, che personalmente ho molto amato. Donne, amiche, madri, amanti, figlie. Lo scenario della guerra mondiale e degli anni successivi. I rapporti non facili tra genitori e figli, ma anche nelle storie d'amore. Un mondo delizioso, tutto da scoprire.

  8. IL CASTELLO BLU, Lucy Maud Montgomery

    Perché questo classico in questa lista?
    Perché è bellissimo.
    Perché c'è una storia di rinascita, molto intensa.
    Perché le descrizioni dei paesaggi canadesi sono meravigliose.
    Un classico che ho amato profondamente, e che vi consiglio di recuperare!


  9. LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKUE,  Durian Sukegawa

    Altra lettura del Sol Levante che ho recuperato di recente e che mi ha lasciato addosso un mix di dolcezza, ma anche di profonda malinconia. Tre esistenze diverse che però pian piano si connettono grazie a dei gustosi dorayaki, il cui delizioso profumo invade le pagine di questo bellissimo romanzo. E poi ci sono i petali dei fiori di ciliegio che sembrano sfiorarti il viso e farti sospirare.

  10. LA MISURA DELLA FELICITA', Gabrielle Zevin

    Anche in questo romanzo si respirano malinconia e dolcezza, ma anche un senso di rinascita, e un profondo amore per i libri, Per la magia delle parole. Per quegli amici speciali che non ci fanno mai sentire del tutto soli.

E per voi, quali libri sono adatti alla Primavera?

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS