
Maggio significa Salone del Libro.
E Salone del Libro significa cinque giorni immersi lì dentro, tornare a casa stanchissima, ma con il cuore pieno, e dover attendere qualche giorno per riprendermi del tutto. E questo comporta anche rimandare cose che dovevo fare prima. Ora è troppo tardi? Non so, forse.
Mi sono chiesta spesso se fare questo articolo visto che ormai il mese è quasi finito, e molte novità erano in anteprima al Salone e quindi sono state viste e riviste. Ma poi ho pensato che può essere lo stesso utile per chi ha voglia di segnarsi qualche titolo, no?
Ovviamente a maggio esce il mondo, quindi ne ho selezionati un bel po'. Vediamo se trovate qualcosa di interessante! Armatevi di taccuino e penna o telefono, e iniziamo!
Ormai sono sette anni che ho la possibilità di partecipare al Salone del Libro di Torino e forse ogni anno diventa sempre più difficile riuscire a descrivere l'esperienza e le emozioni provate in una qualche forma più originale. Ho sempre cercato una parola che potesse riassumere tutto: c'è stata la Rinascita, dopo un periodo tanto duro; la Gratitudine, o ancora le Connessioni. Se dovessi pensare a un nuovo termine forse direi Consapevolezza.
Sono diventata più consapevole di come gestire al meglio ogni situazione, nonostante il caos e la stanchezza; di come muovermi senza lasciarmi annientare dall'ansia. Ma anche dei rapporti che si sono creati e che rappresentano, forse, il motivo più importante - oltre a libri ed eventi - che mi porta ogni volta lì, in quello spazio enorme che pian piano, però, mi sembra sempre più un po' casa.
Il mare è libertà, ma anche paura. Perché nei suoi abissi non sappiamo mai cosa possiamo trovare. Ed è così che entra in gioco il folklore, quel sistema di credenze che sono ancora lì, rimaste tra le pagine, o tra i ricordi, tra le voci, in un immaginario unico che continua ad affascinare ancora oggi.
E con questo pensiero mi sono addentrata tra le pagine di questo libro che mescola insieme fiabe, leggende, racconti, ma anche folklore e mitologia da diverse parti del mondo. Storie più conosciute e a noi affini, altre meno note e provenienti da realtà lontane, eppure con sfumature sorprendentemente simili.
I misteri del folklore. Mare, fiumi e laghi è il secondo volume scritto da Jacopo Silvestre con le meravigliose illustrazioni di Marga Biazzi, in arte Blackbanshee. Dopo averci trasportato tra boschi e foreste, ora ci conducono tra i misteri degli abissi.
Ho scritto questo articolo come newsletter su substack, ma ho deciso di riportare tutto anche qui! Vi consiglio le case editrici indipendenti che dovreste, a mio parere, scoprire al Salone del Libro di Torino! Comunque seguitemi anche su Substack se vi fa piacere.
Aprile non è mai stato tra i miei mesi preferiti, anche se porta con sé la festa più bella per il nostro Paese.
Come è andato? Mah, tutto sommato direi bene. Non ho fatto grandi cose, forse, ma del resto la mia vita non ha nulla di così speciale. E mi sta anche bene così.
Cosa ho letto? Cosa ho visto? Continuate per scoprirlo!