Tre domande a... Agenzia Alcatraz & Tsunami Edizioni

24 Jun 2022

Libri

Amate la musica? In modo particolare il rock, l'hard rock e l'heavy metal?
E la narrativa gotica, horror, e fantascientifica? I saggi su Tolkien vi incuriosiscono? 
Se avete risposto sì a una o più domande, allora, oggi vi presentiamo un doppio marchio editoriale che potrebbe fare per voi!
Al Salone del Libro di Torino abbiamo potuto scambiare qualche parola con Max Baroni, fondatore insieme a Eugenio Monti, della Tsunami edizioni, che ci ha permesso di conoscere un po' di più i libri pubblicati da questa realtà editoriale e da Agenzia Alcatraz.



Chi siete e qual è la peculiarità che più vi distingue dagli altri?


Noi in realtà siamo due marchi editoriali: uno è Tsunami Edizioni con cui facciamo musica, e ci distinguiamo perché facciamo musica prevalentemente Rock, Hard Rock e Heavy Metal su cui siamo specializzati, più punk, hardcore, new wave, diciamo un po’ i generi meno main stream, meno popolari, più di nicchia. Quello è il nostro focus principale e siamo gli unici a trattarlo in maniera così continuativa e così assidua. L’altro marchio editoriale è Alcatraz, con cui facciamo narrativa e anche un po' di saggistica. Dal punto di vista della narrativa ci differenziamo perché cerchiamo di trovare strade che non siano ancora state battute da altri. Nello specifico ultimamente abbiamo lanciato una collana che si chiama Bizarre, che si occupa di narrativa gotica e horror, dandole una connotazione strettamente francofona: andiamo a scoprire, portare in Italia e tradurre autori anche importantissimi del panorama Belga soprattutto, ma anche Francese che in Italia non avevano avuto fortuna o non erano stati mai calcolati come avrebbero dovuto nel corso degli anni. Oppure abbiamo una collana di fantascienza che si chiama Solaris, che si occupa solo di autori Russi. Abbiamo portato Stella Rossa” di Bogdanov, che i lettori di Wu Ming ben conoscono, l’opera omnia in realtà di Bogdanov; “L’uomo anfibio” (di Aleksandr Beljaev), “Aelita” (di Aleksej Tolstoj), e proseguiremo a cercare di portare classici e meno classici della fantascienza russa. Poi sulla saggistica ne abbiamo una dedicata a Tolkien, con approfondimenti sulla sua vita, sulla sua opera come artista grafico e visuale, ecc. Siamo un po’ più vari.


Ammirazione, Orgoglio e Sogno.


Ovvero: Un libro pubblicato da altri che apprezzate particolarmente.


Ne apprezziamo tanti. L’invidia non ci appartiene, perché soprattutto in un mondo come questo cerchiamo di pensare che ognuno debba fare il proprio e farlo bene, se ci sono altri che condividono questo viaggio, questo sentiero insieme a noi, per le cose che piacciono a noi, siamo contentissimi. Abbiamo tanti editori amici, per fortuna: dal punto di vista musicale mi viene da pensare Odoya edizioni o GoodFellas, anche loro propongono cose meno main stream e più di nicchia e con cui sentiamo molta affinità. Da un punto di vista della narrativa Edizioni Hypnos  specializzati nel weird e nel fantastico, Zona 42 per la fantascienza, ABEditore per il gotico, sono un po’ le realtà che noi stimiamo e con le quali sentiamo di condividere qualcosa.


Il vostro libro di cui siete più fieri.


In generale, siamo fieri di aver portato l’Heavy Metal in libreria in Italia come si deve e non con un titolo ogni tanto, per far capire che è un genere musicale che ha una dignità propria e la letteratura legata a questo genere musicale ha anche ben più di una dignità propria contando che soprattutto ultimamente sono state tratte anche serie tv oppure film da storie di band che noi raccontiamo con i nostri libri. Dal punto di vista della narrativa, l’aver riscoperto i francofoni che in Italia mancavano da troppo tempo, portando anche libri molto importanti in libreria.


Il libro che sognate di poter pubblicare un giorno.


Onestamente sogniamo di continuare a fare quello che facciamo. Siamo in piedi da quasi quindici anni, continuare per altri quindici o forse di più… non è una questione di non sognare in grande ma si va avanti poco alla volta, quando ci vengono le idee giuste cogliamo le opportunità necessarie, anche solo stare a galla è una bella impresa ora come ora.


Pro e contro di questo Salone 2022


Pro: Finalmente si torna a vedere un po’ di gente di persona, e come succedeva prima, è bello confrontarsi con i propri lettori che ti dicono “guarda questa cosa che hai fatto funziona, questa non funziona”, perché da editore tu hai un’ottica, ma non necessariamente riesci sempre ad avere quella della persona che legge. Quindi gli spunti che ti arrivano sono veramente molteplici e spesso molto interessanti. 

Contro: Devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Non posso neanche lamentarmi dei controlli di sicurezza a ‘sto giro perché per gli espositori sono facilissimi. Quindi per ora tutto bene.


Un sincero grazie a Max Baroni e, come sempre, vi invito a scoprire i loro cataloghi: Agenzia Alcatraz - Tsunami Edizioni
Contatti:


 @agenziaalcatraz 

 @alcatrazedizioni

 @AlcatrazEdiz

-------------------

 @TsunamiEdizioni

 @tsunamiedizioni

 @tsunamiedizioni



© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice


Libri di prossima lettura (e di cui parlerò in futuro sul blog):
- Lucifero e la bambina, di Ethel Mannin
- Malpertuis, di Jean Ray
- Aelita, di Aleksey Nikolayevich Tolstoj




Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS