3 Libri per un tema: La Resistenza.

25 Apr 2021

Libri

Oggi è il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo.
Una data importantissima per il nostro Paese, a cui secondo me dobbiamo dare tutti il dovuto rispetto.
Sono stata fortunata nella mia educazione per due motivi: alle elementari la mia maestra di Italiano ci spinse a fare un progetto proprio sul tema della Resistenza e lo ricordo ancora con affetto. Forse è nato proprio in quel momento il mio interesse per certi argomenti, non facili, no di certo, ma importanti. Ricordo che in classe arrivò anche un partigiano pronto a narrarci la sua storia, la sua lotta, le tante perdite, i dolori, le lacrime di commozione al ricordo.
Documentari, visite ai luoghi della Resistenza Ascolana (sì, Ascoli Piceno purtroppo è anche tristemente conosciuta oggi per alcuni elementi e atteggiamenti fascisti, ma... in netta contrapposizione c'è stata anche l'intensa lotta partigiana. La città ha ricevuto anche la Medaglia d'oro al valor militare per attività partigiane. Ed è importante ricordarlo), riflessioni portate su carta, disegni. Ne uscì fuori un bellissimo lavoro.
E poi andavo spesso con mio padre alle cerimonie per la commemorazione di tale anniversario, quindi, per me è qualcosa di veramente importante, che sento forte dentro di me sin dall'infanzia.

Credo che sia importante parlare di certi temi ai più piccoli. Insegnare loro cosa è accaduto e a chi dobbiamo la nostra libertà.

Oggi, dunque, per la mia rubrica #3libriperuntema vi voglio consigliare tre letture (+1) che trattano il tema dei Partigiani e della Resistenza. Vi invito a leggerli se non lo avete ancora fatto.


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

  1. L'Agnese va a morire, di Renata Viganò.
    Letto proprio di recente è una testimonianza preziosa e importante sulla Resistenza. Tra queste pagine oltre a narrare la storia di Agnese, un personaggio che resta vivido nel cuore, si entra proprio in quello che era il mondo dei Partigiani, la loro vita, i pericoli, le lotte, le azioni a volte terribili ma necessarie per cercare di liberare l'amato Paese dalla dittatura e ferocia Nazifascista.
    E poi c'è Agnese, una donna anziana, una semplice lavandaia, a cui portano via il marito amato, e in lei cresce un odio che la porta a compiere un'azione terribile: uccidere un tedesco. Ma da lì le si aprirà la strada della Resistenza. Farà quanto possibile per aiutare i suoi ragazzi.
    Un personaggio meraviglioso che vi invito a conoscere.
    Renata Viganò, poi, fu attiva in prima linea tra i Partigiani. Quindi, il ritratto che ne dà non può non essere che vero, reale.


  2. La Storia, di Elsa Morante.
    Anche questo l'ho letto proprio quest'anno e l'ho amato profondamente. In verità qui i temi sono tanti, si tratta di un vero libro-mondo che mette in luce la realtà vissuta dai più umili durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma tra i tanti argomenti citati, c'è anche quello dei Partigiani. Nino, il figlio di Ida, infatti, sarà un membro attivo della Resistenza. Ci sono immagini molto intense, un libro sicuramente da leggere.

  3. Una questione privata, di Beppe Fenoglio
    Anche lui è stato un partigiano oltre che scrittore.
    Ha scritto diversi libri sul tema, ma io ho letto - per ora - solo Una questione privata. Anche qui parliamo di giovani Partigiani che cercano di resistere e opporsi alla dittatura, alla violenza dei fascisti e dei nazisti. Milton, oltre a essere un partigiano, ha anche una questione privata da risolvere e che coinvolge Fulvia, la ragazza di cui è innamorato. Partendo da questo moto personale, quindi, Fenoglio ci fa respirare quella che fu la vera Resistenza, attraverso le azioni dei combattenti, ma anche i pensieri dei civili. Ci sono immagini strazianti, ma un finale che resta un po' sospeso.

Libro Bonus:
È questo il fiore, di Mauro Biani. Pubblicato da People.
È un libriccino che raccoglie le migliori vignette che Mauro Biani ha dedicato all'Antifascismo, impreziosite da dieci inediti. Sono immagini molto attuali, che coinvolgono anche la testimonianza di Liliana Segre, e le reazioni politiche avverse, politici che scelgono di voltarsi dall'altra parte e il pericolo di un ritorno a un Fascismo che dovrebbe essere invece morto e sepolto.
Una lettura, o meglio più una visione di immagini, davvero interessante.

Quali sono, invece, i vostri consigli sul tema?
Li leggerò con piacere!

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS