“Ti racconto il mondo editoriale”, un podcast a cura di Rossini Editore e La vita in rosa blog

29 Nov 2022

Libri

Amo molto conoscere nuove realtà editoriali che, a mio parere, possono offrire spesso delle belle novità. Se siete appassionati di libri ma anche di editoria, oggi ho il consiglio giusto per voi: Ti racconto il mondo editoriale, un podcast che va a svelare con leggerezza e in modo chiaro tutti i retroscena della creazione di un libro, dalla nascita alla lavorazione, fino all'arrivo nelle librerie!

Ho avuto il piacere di intervistare Rosa Maria Costabile, responsabile marketing di Rossini editore, e Martina Mele, autrice del libro “Non c'è me senza te” e blogger, voci narranti e ideatrici del podcast. A loro lascio la parola, per permettervi di conoscere il loro interessante lavoro!


Rossini Editore e La Vita in Rosa blog: chi siete e cosa vi accomuna?


Ciao, innanzitutto grazie per averci concesso questo spazio.

Rosa Maria: Rossini è una casa editrice nata appena 3 anni fa e composta da un team di under 35, compresa me che mi occupo del social media marketing. Io sono Rosa Maria Costabile e all'interno del podcast, dove rappresento la casa editrice, ci sono tutte le conoscenze maturate lavorando in questo settore da alcuni anni che vanno a sommarsi con quelle di Martina. Per formazione, sono una psicologa, specializzata in comunicazione e marketing digitale. Per un caso fortuito, mi sono ritrovata ad applicare le mie conoscenze al mondo editoriale, che ho imparato piano piano ad apprezzare sempre di più nonostante i suoi meccanismi un po’ complessi. Ovviamente, il ruolo che ricopro, mi ha portato ad acquisire conoscenze e capacità soprattutto di promozione editoriale. Fase, anch’essa, complessa che ha le sue regole da seguire. Cosa abbiamo in comune io e Martina? Sicuramente Rossini è il nostro punto in comune, ma non solo. Condividiamo anche la stessa visione del mondo editoriale. Una prospettiva libera dai soliti cliché e delle vecchie convinzioni attribuite alla figura dell’editore e dello scrittore. Una visione che, bisogna dirlo, è spesso un po’ “romanzata”, e (crediamo) poco veritiera. E poi, un’altra cosa in comune che abbiamo è la città Natale ossia Cosenza.

Martina: La Vita in Rosa è un blog nato come parte integrante della mia tesi magistrale in Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Io sono Martina Mele, ho 24 anni e ho scoperto questa passione non solo per i libri ma in generale per il mondo dell’editoria. Ho pensato di aprire un blog per promuovere il mio primo romanzo, “Non c’è me senza te” (Rossini Editore, 2022), ma anche per creare uno spazio dove si possa parlare di letteratura rosa e di donne che operano nella cultura e, più specificatamente, nel settore editoriale. Il mio scopo è infatti quello di rendere il blog un luogo di incontro virtuale in cui appassionate e appassionati della letteratura in generale e, in particolare, di letteratura romantica si ritrovano per parlare di nuove uscite in libreria, con particolare attenzione a quelle di autori emergenti, per leggere recensioni e per conoscere figure che ruotano intorno all’editoria alla cultura. Da questi presupposti mi frullava in testa l’idea di creare un podcast e parlando con Rosa Maria, con cui ho avuto sin da subito una forte sinergia, abbiamo deciso di collaborare dando vita a “Ti racconto il mondo editoriale”.


Come è nata l’idea del podcast “Ti racconto il mondo editoriale”?


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

Rosa Maria: il podcast è un progetto che nasce esclusivamente da un’idea mia e di Martina. Per quanto mi riguarda, già da tempo avevo in mente di fare una rubrica di contenuti di approfondimento. L’idea è sempre stata quella di creare un format che potesse rispondere alle tante domande che gli autori si facevano, e mi facevano, rispetto al lavoro della casa editrice. E così è nata l’idea di farci un podcast quando Martina mi ha palesato la sua intenzione di farne uno. Creando contenuti tutti i giorni, ho sempre pensato di esplorare la via del podcasting perché permette di creare contenuti formativi, più lunghi che possono essere fruiti più facilmente rispetto ad un articolo o un video. Seguire un podcast, infatti, ti da la possibilità di continuare a fare tante cose contemporaneamente. Fare sport, cucinare, guidare, insomma tutto. E credo sia questa la sua forza.

Martina: Si, Il podcast è nato dall’unione di due idee: io volevo creare un podcast letterario per il blog e Rosa Maria aveva in mente di realizzare un podcast per la casa editrice. Per cui abbiamo iniziato a realizzare un progetto insieme, studiando la concorrenza e pensando a un qualcosa che potesse accomunarci: pillole sul mondo editoriale ci sono sembrate perfette! Io ho modo di condividere le conoscenze apprese negli ultimi due anni e lei la sua esperienza quotidiana. La bellezza di questo progetto è che è in continua evoluzione, ogni volta ci vengono in mente nuove idee ma soprattutto ho scoperto una nuova amicizia, al di là del mondo lavorativo.


A chi è rivolto?

Un podcast pensato per :

- Gli scrittori che sono curiosi di sapere tutti i passaggi attraverso cui il loro manoscritto viene trasformato in un libro vero e proprio, all’interno delle case editrici.

- I professionisti del settore e gli aspiranti tali che vogliono saperne di più su questo mondo: editor, agenti letterari, scout, grafici, ma non solo, anche book blogger e librai.

- Gli autori in self che, non avendo una casa editrice a cui affidarsi, hanno bisogno di tante informazioni preziose e qualche dritta per poter procedere con una pubblicazione professionale.


Dove e quando è possibile seguirlo?

“Ti racconto il mondo editoriale” esce con una nuova puntata ogni martedì sulle maggiori piattaforme di podcasting: spotify, apple podcast, google podcast e altre.

Oppure trovate il link diretto in bio sulle pagine instagram @rossinieditore e @lavitainrosablog, dove io e Martina siamo sempre disponibili a rispondere a qualsiasi vostra richiesta o dubbio.



Ho avuto modo di ascoltare il loro podcast e lo ritengo davvero utile e interessante, soprattutto per chi ha voglia di conoscere un po' più da vicino tutto ciò che ruota attorno al mondo editoriale. Le puntate non sono lunghe e non risultano pesanti da ascoltare. E il tutto è narrato in modo chiaro e con estrema leggerezza. Si possono trovare anche interviste ad alcuni professionisti del settore, che potranno regalarci qualche informazione in più sul loro lavoro e la loro esperienza. Ho trovato molto utile anche la segnalazione di altre fonti letterarie dove approfondire meglio ogni argomento. Non mancano gli Speciali dedicati a giornate o eventi particolari!

Quindi, se siete interessati a questa realtà professionale, se avete il sogno di pubblicare un libro, di aspirare a un lavoro simile, o anche semplicemente se siete dei lettori che hanno voglia di conoscere più a fondo come viene realizzato un libro e tutto il lavoro che c'è dietro, allora è il podcast giusto per voi!


Prossimamente per Rossini Editore arriva la mia recensione al libro “La mente sbagliata” di Francesco Forestiero.

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS