Vi consiglio un Musical: "Edda Ciano, tra Cuore e Cuore"

10 Mar 2018

Arte e Teatro
Fotografia

Con mia gioia e sorpresa, la foto presa è mia! Felicità immensa!

 

Amo tantissimo i musical. Amo il teatro. E ogni volta che ne ho la possibilità, corro subito a prendere un posto per viverne tutta la magia. Purtroppo non accade tanto spesso, per vari motivi. Ma, finalmente, tra una settimana posso tornare a vivere emozioni in compagnia delle persone a me più care.

Ebbene sì, torno a vedere un Musical che mi ha emozionata tantissimo. Un'opera di una compagnia delle mie amate Marche che merita di essere ammirata, vissuta e raccontata. Ed io voglio condividerla un po' nel mio blog, sperando di spingere qualcuno di voi ad andarci. Perché, credetemi, merita.

La Compagnia della Marca, infatti, su concessione Mediterrarea,  porta in scena "Edda Ciano, tra Cuore e Cuore". Adoro in particolare la voglia di raccontare storie di personaggi realmente esistiti e Italiani. Spettacoli forse un po' "complicati" per il tema ma realizzati con tale impegno, passione e attenzione per i particolari, che meritano di avere una possibilità e di essere conosciuti, a mio modesto parere, da una larga fetta di amanti - o meno - di questo genere teatrale.

 

© Marta Peroni

Come si comprende dal titolo, il musical è dedicato ad una delle donne più controverse del Novecento italiano: Edda Ciano. Figlia del Duce e moglie del Conte Galeazzo Ciano, Edda fu combattuta fra l’amore per il padre e quello per il marito assistendo impotente al compiersi del tragico destino della sua famiglia e, ancor più, di quello della sua patria.

Due cuori verso i quali si tende continuamente. L'amore per il padre e quello per il marito. Le difficoltà, il suo caratterino per niente facile, un paese che entra in guerra. Un rapporto difficile con sua madre. Scelte complicate. Un'anima che oscilla tra i valori dello Stato e quelli della famiglia. Tutto questo e molto molto di più troverete in questo bellissimo spettacolo, che vede in scena anche un'orchestra con musica dal vivo!

Continuate a leggere e troverete tutte le info e le date disponibili!

© Marta Peroni

    LO SPETTACOLO

In un tipico Caffè italiano anni ’50, intriso di voglia di dimenticare gli orrori della recente guerra, una piccola orchestrina accompagna una serata stanca che volge ormai al termine. Ad un tavolo è seduta la nostra protagonista Edda Ciano Mussolini, che calata in un non tempo teatrale e costretta in un’unica ambientazione scenica che fa da cornice a danze spumeggianti, coreografie da musical, canzoni, in un gioco delle parti fra lei, il marito Galeazzo, gli avventori, il cantante della piccola orchestrina del Caffè e i musicisti, rivive, o vive, o immagina o è vittima dei fatti narrati.

Tra cuore e cuore va al di là del musical storico politico, ma prende in prestito i sapori e i dissapori di un’epoca così incisiva per il mondo intero per raccontare il dramma di una donna incapace di salvare il proprio uomo, condannato alla pena capitale dal proprio adorato padre. Come in un piano sequenza cinematografico via via entriamo nell’animo di questa donna: volitiva, insofferente, coraggiosa, fragile, innamorata.

Attraverso le appassionanti melodie di Dino Scuderi è la forza dell’amore oltre la guerra, il dolore, l’affetto filiale, quello che resta in un pirandelliano gioco delle parti con un finale mozzafiato. [Fonte: http://www.mediterrarea.com/]

   

© Marta Peroni

  Regia e Coreografie ROBERTO ROSSETTI Arrangiamenti e Direzione musicale DINO SCUDERI Musical di Dino Scuderi Testi e liriche Elisabetta Tulli, Dino Scuderi Musiche di Dino Scuderi Scenografie RUDY TEODORI Costumi GIULIA CICCARELLI Progetto Luci ULISSE RUIZ Progetto Suono LORENZO CHIUSAROLI (ORTLIS) CAST Floriana Monici - Edda Ciano Roberto Rossetti - Galeazzo Ciano Michele Carfora - Cantante dell'orchestra Brunella Platania - Rachele Mussolini Ensemble: Alessandro Casalino, Cristina Crescini, Ilaria Gattafoni, Silvia Gattafoni, Riccardo Grilli, Benedetta Morichetti, Francesco Properzi, Enrico Verdicchio ORCHESTRA DAL VIVO Andrea Ottavini (piano), Simone Giorgini (contrabbasso), Leonardo Rosselli (fiati), Luca Cingolani (batteria), Giovanni Verducci (violino)  

⇒ Quando?

- ROMA, Teatro Sala Vignoli - 17 Marzo 2017 teatrosalavignoli@gmail.com

Biglietti: http://www.etes.it

- CAGLI (PU), Teatro Comunale - 7 Aprile

   

TRAILER

   

FOTO Cliccando potrete trovare l'album con tutte le mie foto fatte a questa splendida opera!

Insomma, che aspettate? Correte a prendere i biglietti per Roma. Manca solo una settimana! Riempiamolo quel teatro, dai! Fate entrare un po' di bellezza nelle vostre vite.
Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS