Racconti di Natale, di Louisa May Alcott

16 Dec 2020

Libri

Meno di dieci giorni a Natale, e io ormai sono entrata nel mood almeno per quanto riguarda le letture a tema. Continuo a essere un Grinch per quanto riguarda decorazioni o quello spirito di super-felicità che coglie moltissime persone in questi giorni, ma... quest'anno ho deciso di recuperare diversi libri che racchiudono tra le pagine quello che per me è il vero spirito di questa festa - e che, forse, negli ultimi anni si è un po' perso -.
Pochi giorni fa ho concluso Racconti di Natale della mia amata Louisa May Alcott e oggi tenterò di parlarvene un poco.

Voi siete amanti del Natale? Vi trasformate in piccoli elfi pronti a riempire casa di luci e decorazioni o, come me, restate dei Grinch che vogliono mantenersi lontani da tutto ciò?
State facendo delle letture a tema?

Natale è il momento in cui hanno luogo miracoli commoventi di ogni specie.

© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

Se avete letto e amato Piccole Donne, ritroverete in questa raccolta non solo un breve estratto del romanzo più conosciuto di Louisa May Alcott, ma anche altri deliziosi racconti connessi tutti da un tema principale: quello della magia del natale e di quei piccoli ma importanti gesti di generosità, benevolenza e amore che possono trasformare la tristezza in sorrisi, la povertà in ricchezza - almeno simbolica - e capaci di scaldare il cuore.

I racconti contenuti in questo libro sono:

  • La notte di Natale, un breve estratto del primo Natale delle nostre amate Piccole Donne.
    Un racconto che ho riletto con piacere, e che riesce sempre a scaldarmi il cuore, farmi sorridere, e coltivare il desiderio di conoscere quelle quattro ragazze e i loro cuori pieni di amore, fantasia, e quel legame unico e prezioso che unisce i vari componenti della famiglia March.

    • La scelta di Kate.
      Protagonista è Kate, una ragazza orfana ma benestante, che deve decidere in quale tra le famiglie dei suoi parenti andare a vivere. Ma l'aspetto più dolce e veramente importante è il desiderio di far del bene alla cara nonna, messa da parte dai suoi figli e nipoti, e che rischia di vivere l'ennesimo Natale in solitudine.

    • Una ragazza tranquilla.
      Patty è una giovane orfana che vive in un orfanotrofio e sogna costantemente di poter andar via, di affrontare una vita diversa. Quando ciò, finalmente, accade, non si rivela essere come forse lo sognava. Patty diventa una sorta di domestica, quasi una serva, che si deve prendere cura della casa, della famiglia, e che spesso viene disprezzata e umiliata. Eppure, fa sempre tutto nella maniera più tranquilla, con amore, umiltà e rispetto. C'è un'anziana signora che, però, farà aprire gli occhi alla famiglia, a quei ragazzi viziati e ai genitori cinici e...

    • Il natale di Tilly.
      Una storia davvero tenera di come un piccolo gesto può scaldare il cuore degli uomini. Tilly sta tornando a casa con due sue amiche. Mentre le altre non vedono l'ora che arrivi Natale per ricevere un sacco di regali, lei è ugualmente felice anche se - nella sua povertà - non ne riceverà nessuno. Sarà un gesto di pietà della ragazzina per un povero pettirosso a comportare una serie di eventi, che le farà vivere un Natale diverso, unico e speciale.


    • Che cosa può fare l'amore.
      È un racconto commovente e intriso di bellezza. Gli ospiti di un pensionato cercheranno di far vivere a due ragazze ospiti e in misere condizioni un Natale migliore. Anche qui, i piccoli gesti di generosità e amore si rivelano preziosi.


    • Il racconto di Rosa.
      Anche nelle vostre tradizioni si sostiene che a Natale sia importante dar da mangiare a tutti i vostri animali, perché durante la notte potrebbero parlare (e dirne male di noi?). In questo caso leggenda vuole che tutti gli animali muti ritrovino la parola per un'ora dopo la mezzanotte della vigilia di Natale. Qui, è Rosa, una cavalla a prendere voce e raccontare tutta la sua vita, fatta di successi, ma anche cadute, di amore, ma anche di disprezzo e con un semplice desiderio finale.


    • La teiera di Mrs Podgers.
      A mio avviso è uno dei racconti più belli. I protagonisti sono una vedova ancora legata al marito per rispetto e per una promessa che vede sempre riflessa in quella teiera - ultimo ricordo di lui -, e un uomo che le è sempre accanto e che cova nel suo cuore un amore che non può vivere. Eppure, nella notte più magica dell'anno, certe verità vengono alla luce, certe azioni di generosità riempiono i vuoti. E ti accorgi che gli eroi non sono sempre giovani, attraenti, fieri e malinconici, ma l'eroismo può rivelarsi anche nelle anime più umili e non così perfette esteriormente.

Ci si aspetta che gli eroi siano sempre giovani e attraenti, e anche fieri, malinconici o almeno quel che i lettori inesperti chiamano «interessanti»; ma sono costretta a concedere che Mrs Podgers non aveva nessuna di queste doti. La metà della bellezza, della virtù, e del romanticismo più veri del mondo si concentra in anime umili, nascoste in corpi insignificanti. 

 

Sono racconti, che come dicevo, incarnano il vero spirito del Natale e che, oltre a scaldare il cuore, possono portare a riflettere: che cosa è per voi questa festa? Una mera giornata in cui mangiare tanto e correre a comprare regali - spesso neanche fatti con il cuore - o altro?
Io penso che al di là delle mille decorazioni, dei tanti regali costosi, importanti sono gli affetti, la famiglia, passare il tempo con le persone care, scambiarsi regali anche piccoli ma fatti con attenzione, con la vera volontà di fare un dono sentito. O, ancora, compiere quei piccoli gesti che per noi spesso possono non contare molto, ma che per altri possono anche essere una sorta di ancora di salvataggio. Quanto fa bene vedere un sorriso nell'altro?

In un mondo in cui il Natale sembra sempre più vuoto e commerciale, riscoprire questi racconti Natalizi fa bene al cuore. Sono intrisi di quegli elementi religiosi che ritroviamo anche in Piccole Donne, ma personalmente li consiglio.
Si leggono in fretta, ma regalano tanto.
Una lettura perfetta per gli amanti di Piccole Donne e per quelle persone che vogliono ritrovare tra queste pagine la vera magia del Natale.


Il vero amore è ricco di una giovinezza immortale.    


Racconti di Natale, di Louisa May Alcott
Traduzione di: Milena Finazzi
Casa editrice: Garzanti
Pagine: 128
Prezzo: 6.90 euro | 1.99 euro eBook
Anno di pubblicazione: 2016


Voto: ♥♥♥♥

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS