Ottobre a Torino, tra Mostre e Libri!

29 Sep 2023

Arte, Musei e Teatro
Libri

Da un anno ormai non vivo più a Torino, ma mi sono spostata nella Val di Susa. Proprio sotto la Sacra di San Michele, in un piccolo comune chiamato Sant'Ambrogio di Torino. La scelta è stata presa per due motivi principalmente: il piccolo appartamento in città era davvero invivibile, e provate a immaginare un posto molto piccolo, senza balconi, al piano terra, con le finestre solo da un lato. Provate a vedervi lì soprattutto durante il periodo del covid. Ecco. Non ce la facevamo più. Nata e cresciuta nella campagna marchigiana avevo bisogno del verde. E poi, comprare casa a Torino sarebbe stato impossibile per i prezzi. E così, eccoci qui. Non così distanti, ma in una casa più grande, più nostra, in una piccola comunità dove stiamo imparando a vivere. 

Ma Torino resta una città che amo molto e in cui si possono trovare tante mostre ed eventi che possono sicuramente colpire un po' tutti. 
Come dicevo qualche articolo fa, questo blog non nasce solo come uno spazio dove parlo di libri, ma anche di altre mie passioni. E a me piace molto l'arte, ad esempio. 
Tra Settembre e Ottobre inizieranno - o, in alcuni casi, sono già iniziate - una serie di mostre ed eventi culturali per me davvero interessanti. Ne ho fatta una selezione che spero di poter vivere appieno. Per cui, magari più avanti arriveranno anche i miei pensieri più personali a riguardo. E ho deciso di condividerla con voi: magari se passate per Torino o ci vivete, potrete trovare l'evento - o gli eventi - più adatti a voi! Chissà.

Mi sono, come sempre, troppo persa in chiacchiere. Per cui, iniziamo!


Sacro Fuoco, di Elisa Seitzinger


Dove? Cavallerizza Torino
Quando? dal 21 Settembre al 22 Ottobre 2023 
 Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 11 alle ore 19 (ultimo ingresso alle 18)

Ingresso libero con registrazione al Club Paratissima

Sito





Di Elisa Seitzinger ho già visto la mostra che ha tenuto nella mia città natale, Ascoli Piceno, e apprezzo molto la sua arte. Ho anche alcuni libri con le sue illustrazioni, e spero di poterne collezionare altri. Ecco perché mi piacerebbe riuscire a vedere anche questa. 

Vi lascio una breve spiegazione dal comunicato stampa: “Il titolo della mostra - Sacro Fuoco - è una sorta di manifesto. È il fuoco sacro che spinge l'artista a creare libero da vincoli, se non quelli imposti dal proprio sentire. Ma che altresì spinge chi artista non è a riconoscere l'arte e farne momento emozionale e formativo. 
La Cavallerizza, complice la sua stessa conformazione architettonica, si trasforma nel tempio del fuoco dove il sognatore può sognare e prendere coscienza di sé.”

Arcani, sogno, illustrazioni, libri d'arte, mazzi di tarocchi e altro ancora. La mostra è curata da Paolo Lampugnani.

A me ispira parecchio. Conto di andarci presto, salvo imprevisti! Poi, magari, se sarò in grado ve ne parlerò. Sicuramente, se vado, la inserirò nella mia rubrica in cui vi consiglio anche dei libri collegati! 


-------- 


Portici di Carta


Dove? Lungo i Portici di Via Roma, Piazza Carlo Felice, Piazza San Carlo, e Piazza C.L.N.
Quando? 7 e 8 Ottobre 2023

Sito




In questo caso torniamo nel mio amato mondo dei libri, con un evento che ogni anno - insieme al Salone del Libro - aspetto con trepidazione. Arrivata alla 16° edizione è una manifestazione che trasforma Torino in una delle librerie all'aperto più lunghe del mondo, nei sui 2 km di libri. Accanto alle novità, non mancano gli stand dei libri antichi e fuori catalogo - quelli de Il Libro Ritrovato per intenderci meglio, un evento che si tiene ogni prima domenica del mese e a cui noi partecipiamo quasi sempre!-, ma anche librerie torinesi e case editrici. Proporranno così sedici aree tematiche per ogni gusto e passione, coinvolgendo lettori e lettrici di tutte le età!
Per i piccoli si possono trovare i Mini Portici in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, TorinoReteLibri Piemonte, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
Ma Portici di Carta è anche... Incontri con autori e autrici nazionali e internazionali (l'elenco completo lo trovate sul sito che ho inserito), passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per i più piccini e altro ancora. 
Quest'anno l'omaggio è a Milan Kundera, mentre le case editrici ospiti sono Adelphi ed Edizioni Clichy. 

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, ma è consigliata la prenotazione sul sito di SalTo+.

Insomma, questo è un evento che ci tengo davvero tanto a vedere! Anche perché, insieme al mio compagno, siamo sempre a caccia di libri - soprattutto usati e prime edizioni! -. 


-------- 


 Il mondo di Tim Burton


Dove: Museo Nazionale del Cinema (Presso la Mole Antonelliana)
Quando: dall'11 Ottobre 2023 al 7 Aprile 2024
Tutti i giorni eccetto il Martedì, dalle ore 9 alle ore 19

Sito.





Tim Burton è il mio regista preferito, quindi quando ho visto questa mostra ero troppo felice! Tanto che ho praticamente già acquistato i biglietti per il 14 ottobre! Non vedo l'ora, anche a costo di andarci con la febbre a 40 (vista la sfiga che mi perseguita ultimamente tutto è possibile). Non sto a darvi indicazioni sulla Masterclass o la visione del film in sua presenza perché i biglietti sono andati a ruba in pochissimo tempo (e tante critiche), quindi mi limiterò alla mostra. Sì, sarebbe bello incontrarlo, ma pazienza. Io voglio emozionarmi con la sua incredibile ed eccentrica arte. E son felice già così.
Per la prima volta in Italia, Il mondo di Tim Burton è una mostra ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con il regista stesso, e adattata da Domenico De Gaetano.

“Un viaggio nell'universo visionario e nella creatività di Tim Burton, un archivio personale del regista, ricco di preziosi documenti, ma anche disegni e bozzetti con temi e motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici.” 

Io non vedo l'ora di vederla, sperando di non rimanerne delusa! Anche in questo caso, inserirò la mostra nella mia rubrica consigliandovi un libro adatto!


-------- 


Hayez. L'officina del pittore romantico.


Dove: GAM - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea
Quando: dal 17 ottobre 2023 al 1 Aprile 2024
Dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18.

Sito


dal sito della GAM

Un artista che mi colpisce molto, anche se ammetto di non conoscerlo in maniera approfondita. Ma guardate già questo quadro che meraviglia! Come resistere? 
La mostra è curata da Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera. 

“Arte, storia e politica si intrecciano nella grande mostra che la GAM di Torino dedica al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882), accompagnando il pubblico alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti. Un percorso originale che pone a confronto dipinti e disegni, con oltre 100 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private cui si aggiungono alcuni importanti dipinti dell’artista custoditi alla GAM, come il Ritratto di Carolina Zucchi a letto (L’ammalata) e l’Angelo annunziatore.”

“Oltre alle opere inedite o poco viste, si potranno ammirare in mostra alcuni dei capolavori più popolari, come La Meditazione dei Musei Civici di Verona - Galleria d'Arte Moderna Achille Forti e l’Accusa segreta dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, cui è accostato Il Consiglio alla Vendetta, prestigioso prestito proveniente da Liechtenstein. The Princely Collections, Vaduz–Vienna.”

Per maggiori informazioni vi rimando al sito del museo o, ancor meglio, alla visita diretta della mostra. Secondo me saprà emozionarmi molto! Vi saprò dire, non appena avrò modo di vederla!


-------- 


Liberty. Torino Capitale.


Dove: Palazzo Madama, Piazza Castello
Quando: Dal 26 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024
Tutti i giorni eccetto Martedì, dalle ore 10 alle ore 18

Sito


dal sito di Palazzo Madama


In questo caso la mia è pura curiosità, perché affascinata dallo Stile Liberty che si riflette in molti palazzi di Torino. 


“L’esposizione, a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre, racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.

Si tratta di un’operazione focale per l’ingresso di Torino nel RANN di Bruxelles e la sua candidatura a Città Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty.

Un allestimento emozionante e coinvolgente che affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito, consentendo al visitatore di comprendere appieno i meccanismi della creazione architettonica ed estetica, potendo per la prima volta percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica, tutti lavori caratterizzati dalla particolarissima linea strutturale della natura, generatrice eterna di forme.”

Anche in questo caso vi invito a visitare il loro sito per saperne di più!


-------- 


Gundam: Tecnologia ed evoluzione di un'icona giapponese 


Dove: MUFANT
Quando: Dal 16 Settembre 2023 al 16 Gennaio 2024
Dal Giovedì alla Domenica dalle ore 15.30 alle ore 19

Sito


dal sito del Mufant


Questa è sicuramente una mostra più adatta al mio compagno, ma ho deciso di segnalarla anche per l'affetto che nutriamo per una realtà museale unica come il MUFANT. Poi è certo che andremo a vederla, quindi! 

“La mostra intende portare l’attenzione su un particolare aspetto, probabilmente un unicum nel panorama dei format di intrattenimento per ragazzi: con l’accrescersi del successo internazionale dell’anime, Gundam è diventato simbolo e testimonial del Giappone nel mondo. È questo fenomeno che porta, ad esempio, nel 30° anniversario dalla nascita, alla realizzazione nella capitale giapponese di un Gundam di 18 metri per sponsorizzare la candidatura di Tokyo alle Olimpiadi del 2016. Un colosso in fibra di vetro ed acciaio in scala 1:1 rispetto all'”originale” della serie TV.  Il Giappone per rappresentare se stesso in eventi così rilevanti a livello internazionale sceglie Gundam. 

Il secondo livello di lettura del percorso espositivo, per il pubblico più specialistico, è costituito dall’evoluzione del design del mecha, dai primissimi modelli “squadrati” degli esordi alla tecnologia più raffinata dei contemporanei.

La mostra, prodotta dal MUFANT e gestita dalla direzione artistica di Silvia Casolari e Davide Monopoli, espone oltre 30 rari modelli Gunpla – Gundam Plastic Model – dalla collezione di Cristian Carlone, che cura anche il percorso espositivo.

È pensata per coinvolgere sia i curiosi, che si approcciano per la prima volta a questo tema, sia gli appassionati, che si ritroveranno nell’aspetto più “feticistico” del design del mecha, ma anche chi si interessa agli aspetti mediatici, sociologici e antropologici del fantastico contemporaneo: non solo gunpla, ma anche stampe, vinili, settei e memorabilia. 

Il percorso è arricchito inoltre dagli omaggi a Gundam dell’artista Massimiliano Gissi e del fumettista Toni Viceconti.”


-------- 

Bene. E questa è la selezione di Mostre ed Eventi che potrete trovare da Settembre/Ottobre a Torino! 
Quale vi interessa di più? Avrete modo di vederne qualcuna? 

Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS