Torna la mia rubrica sulle 10 Letture a Tema, e vista la Festa del papà ho cercato di selezionare alcune figure che ho molto amato nei libri, o che spero di leggere presto.
Nella mia ricerca ho cercato di concentrarmi soprattutto su quelle realtà positive, personaggi che mi hanno donato una bella emozione, un insegnamento importante, o semplicemente una profonda tenerezza nei loro rapporti con i figli.
Vi lascio la lista!
10 Padri nella Letteratura
- Mr. Bennet, di Orgoglio e Pregiudizio.
Mi fa sorridere parecchio e adoro il legame che ha con la sua Lizzie. - Geppetto, di Pinocchio.
Quanta pazienza deve avere con quel suo burattino! - Atticus Finch, de Il buio oltre la siepe.
Appena ho pensato a un padre della letteratura, mi è venuto subito in mente lui. Saggio, comprensivo, lo amo. - Rhett Butler, di Via col Vento.
Al di là della storia, della bellezza del personaggio, dell'amore per Rossella, Rhett ha conquistato il mio cuore soprattutto con il suo immenso amore per la sua bimba, Diletta! - Jean Valjean, de I Miserabili.
Un padre adottivo sì, ma grazie a lui la piccola Cosette può vivere un'esistenza più serena. Altro personaggio meraviglioso. - Ismail, di Non stancarti di andare.
Questo graphic novel pulsa di Amore in ogni pagina. - Fabien, di Non è te che aspettavo.
La difficoltà di un padre di accettare la sua bambina, ma che poi si trasformerà in una nuova consapevolezza e forse un amore ancora più intenso. - Dad, di Benedizione.
L'incomprensione di un padre verso un figlio. Echi di un passato che fa male, fantasmi che tornano davanti alla morte.
Due libri +1 che vorrei leggere presto: - Cuore di Inchiostro.
Libro consigliato dal mio compagno e dalla mia nipotina. Mo ha una dote magica e terribile: leggendo un libro ad alta voce è in grado di evocarne i personaggi. Un padre e una figlia e la voglia di leggerlo al più presto!
- Papà Gambalunga.
Un classico comprato tempo fa ma che non ho ancora avuto modo di leggere. Be', il termine Papà è già nel titolo. Non potevo non citarlo!
Bonus: Una splendida festa di morte (Shining)
Diciamo che, avendo visto il film, Jack non è un padre così… Amabile! Ma prima o poi recupero questo titolo!
Altri padri della letteratura che consigliate? ?