Ottobre, caro ottobre.
Mese di letture spooky, o magari più autunnali. Se, invece, non siete lettori che seguono un determinato tema, qui sotto troverete comunque tante novità che potrebbero fare al caso vostro.
Come per settembre di titoli ne ho trovati tanti, ma corrispondono soprattutto al mio personale gusto di lettura o curiosità. Non mi perdo in chiacchiere, però, che c'è tanto da scoprire!
Iniziamo!
Narrativa Italiana

Eppur si muove, di Laura Marinelli illustrato da Giulia Ferla
Torna la collana I Notturni, con un titolo che questa volta ci porta nella Napoli scaramantica di inizio Novecento.
Mariano nasce con un mignolo in più e teme di portare in sé il marchio del Diavolo. A otto anni lavora con la madre in una dimora nobiliare, dove stringe amicizia con Clementina, nipote del conte Toledo. Ma la scomparsa improvvisa della bambina e strani eventi tra fantasmi e crocifissi capovolti lo gettano nel sospetto. Considerato dal vescovo Salmastro un’incarnazione del Male, Mariano dovrà trovare la verità. Solo da adulto capirà che quel dito in più non era maledizione, ma segno di unicità.
Edizioni Piuma | Data di uscita: 1 Ottobre | Dai 12 anni | Narrativa storica e gotica
La mondina, di Silvia Montemurro
1913, Lena è una mondina di quindici anni, orfana di madre e padre, che lavora in una risaia vicino al rione Cappuccini a Vercelli. Lena è isolata da tutti. La sua migliore amica Maria è appena morta e lei continua a darsi la colpa per quello che è successo. Anche il ragazzo di cui è invaghita, Tobia, non si dimostra poi così tenace nel corteggiarla, tanto che alla festa di fine mondatura attende invano qualcuno che la faccia ballare. Le si avvicina invece Grazia, la moglie del padrone, che la invita a passare un periodo da loro a Torino. Suo malgrado Lena accetta l’invito, ma non tarda a capire di essere bloccata in quella casa, dove il suo incubo ha inizio. Il marito di Grazia, Fernando, inizia presto a farle visita di notte, e dopo poco rimane incinta. Nella casa capiscono tutti, anche Grazia. È proprio di Grazia la voce che fa da controcanto a Lena che, con un marito fedifrago e un matrimonio infelice, impossibilitata ad avere figli, si culla nel sogno di un bambino. E se in un primo momento ha pensato di adottare Lena, presto inizia a covare l’idea che possa diventare lei la madre del suo bambino. Lena inizia a sospettare che una triste fine la attenderà dopo il parto. Ad aprirle gli occhi, la aiuteranno la domestica, Severa, e una sua amica, Teresa Ferrero, operaia presso la manifattura Tabacchi di Torino e anche sciantosa, in arte Isa Bluette, la famosa soubrette.
Edizioni E/O | Data di uscita: 8 Ottobre | Romanzo storico
Ogni cosa e nessuna, di Nicoletta Vallorani
Giuda e Medusa sono due facce della stessa moneta, due creature diverse, due storie asincrone destinate a trovarsi. Giuda, sopravvissuta e sopravvivente in un mondo sterile in cui le donne sono grembi da sfruttare e poi gettare come corpi inutili. Medusa, creatura aliena, stormo di particelle che si muove attraverso lo spazio e il tempo, per imparare, confrontare, vivere nei modi e nelle nicchie di mondo che sceglie. Giuda che ha perso tutto, e si ritrova con solo le sue storie a tentare un’impossibile ricostruzione di sé e del mondo. Medusa che non ha niente ma può quasi ogni cosa, aperta al dolore della scoperta e alla certezza della fine, alla ricerca della chiave per comprendere la nostra gente spezzata. Ogni cosa e nessuna è l’esperienza femminile della storia, è il confronto tra potere e cura, tra sfruttamento e resistenza, tra immaginazione e anarchia e violenza.
Zona 42 | Data di uscita: 8 Ottobre | Fantascienza
Vestiva il Tricolore. La scelta di Giuditta Bellerio, di Sonia Morganti
Nel cuore del Risorgimento italiano, epoca di sogni, lotte e speranze di libertà, Giuditta Bellerio è una donna che rifiuta i limiti imposti dalla società. Vedova del nobile Sidoli, una tragedia che l’ha segnata profondamente, Giuditta trova nel patriottismo una ragione di vita, una spinta che la trascina nel vortice delle cospirazioni e dei moti carbonari. Determinata e coraggiosa, diventa una figura di riferimento per i patrioti, entrando in contatto con gli uomini più rivoluzionari della storia italiana, tra i quali Giuseppe Mazzini: il suo pensiero e la sua passione per la causa dell’unità nazionale le cambieranno per sempre la vita. Pagherà duramente questa sua scelta, con sacrifici e sofferenze, perdendo tutto e rialzandosi ogni volta. Sullo sfondo corrono anni di smarrimento e ideali in cui il sogno di un’Italia unita sembra prossimo a realizzarsi ma ogni volta si allontana e la vittoria sarà in chi, come la Bellerio, ha creduto che un nuovo mondo fosse possibile.
Scrittura & Scritture | Data di uscita: 10 Ottobre | Romanzo Storico
Narrativa Straniera

Zofloya. O il Moro, di Charlotte Dacre
Nella Venezia di fine Quattrocento, la giovane Vittoria Loredan cresce superba e indomita all’ombra di un passato familiare segnato dal tradimento e dal sangue. Quando incontra Zofloya, il misterioso servo moro che sembra comparire al suo fianco nei momenti di maggiore disperazione, la sua sete di potere e vendetta trova finalmente un alleato oscuro. Seduzioni, complotti e delitti trascineranno Vittoria sempre più a fondo, fino al punto in cui il confine tra desiderio e dannazione diventa impossibile da distinguere. Vittoria non è una vittima perseguitata, ma un’antieroina che sceglie di sedurre e dominare, guidata da forze tanto irresistibili quanto demoniache, ben lontana dalle protagoniste virtuose di Ann Radcliffe. Questo va subito in wishlist!
Storie effimere | Data di uscita: 1 Ottobre | Romanzo Gotico
Monstrilio, di Gerardo Sámano Córdova
Devastata dalla morte del suo figlio undicenne Santiago, Magos prende la decisione divisiva di tagliargli un pezzo di polmone. Mentre prova a riprendersi dal lutto viene a conoscenza di un vecchio racconto popolare e, spinta da un’inspiegabile istinto materno, nutre il polmone finché non diventa senziente, trasformandosi nel piccolo carnivoro Monstrilio che tiene nascosto tra le mura della tenuta di famiglia a Città del Messico. Monstrilio, con il passare del tempo, inizierà a somigliare al Santiago che era una volta, ma i suoi impulsi mostruosi, sebbene frenati dalle cure familiari minacciano di distruggere la sua fragile esistenza. Una meditazione stimolante sul dolore, l'accettazione, l'amore e la lealtà.
Anche questo mi ispira tantissimo.
La bottega dell'invisibile | Data di uscita: 15 Ottobre | Romanzo Horror
Magia nera, di Marjorie Bowen
Magia Nera mescola un’ambientazione alto-medievale, tocchi horror e melodramma gotico per raccontare la storia di Dirk Renswoude, uno studioso delle arti oscure le cui origini sono avvolte nel mistero: ne seguiamo le vicende dagli anonimi inizi nelle Fiandre, passando per gli studi occulti all’università di Basilea e gli intrighi della Corte imperiale a Francoforte, fino alla sua ascesa al Papato che minaccia di sovvertire l’ordine in Terra. Alla sua figura astuta e ambiziosa, crudele ma capace di suscitare inaspettata empatia, si affiancano il volubile compagno Theirry, la triste dama Jacobea, la scaltra Imperatrice Ysabeau e il pomposo Margravio Balthasar.
Adoro. Sarà tra le mie prossime letture, visto che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice (profondamente grata).
ABEditore | Data di uscita: 8 Ottobre | Romanzo Gotico-Horror
Gli schiavi di satana, di Eka Kurniawan, Intan Paramaditha, Ugoran Prasad
ADD editore ci propone una nuova collana dedicata alla narrativa horror asiatica. Questo è uno dei primi libri.
Salimah, celebre danzatrice di dangdut, diventa bersaglio del desiderio maschile e dell’ipocrisia religiosa, fino a quando non ordisce una vendetta che sconvolgerà per sempre il villaggio. In un altro racconto, Nancy, proprietaria di un salone di bellezza, viene assassinata brutalmente, ma il suo fantasma tornerà a perseguitare i carnefici in un crescendo di orrore. E ancora, Iskandar entra in possesso del frammento di una maschera antica, scoprendone i poteri oscuri che lo trascinano in un vortice di delirio, rituali cannibalistici e culti demoniaci. In questi racconti, lo spazio domestico si trasforma in trappola, la modernità urbana appare come una promessa infranta, e il desiderio – sessuale, sociale, politico – si esaudisce solo nell’aldilà o attraverso un patto con il demoniaco. Tra citazioni pulp e riflessioni post-coloniali, è un viaggio perturbante e raffinato nella cultura indonesiana, tra realismo magico e decadenza.
ADD Editore | Data di uscita: 10 Ottobre | Racconti Horror
La regina dell'isola di fango, di Donal Ryan
In un paesino dell'Irlanda rurale, la giovane Eileen dà alla luce la figlia Saoirse; pochi giorni dopo, suo marito perde la vita in un incidente stradale. Rimasta sola, l'unica persona su cui Eileen può fare affidamento è la suocera Mary Aylward: una donna forte, volitiva e senza peli sulla lingua, proprio come lei. La piccola Saoirse cresce così circondata da un grande affetto sotto l'ala protettiva della madre e della nonna. Nonostante i continui battibecchi, le due donne sono profondamente legate e non permettono a nessuno, nemmeno agli altri familiari, di accedere al loro cerchio magico. Finché la famiglia si allarga ancora: a sedici anni Saoirse rimane incinta e partorisce Pearl, che diventerà presto fonte di immensa felicità per tutte. Le donne Aylward stravedono l'una per l'altra, anche se spesso si direbbe piuttosto il contrario; i vicini vociferano di urla, litigi e scenate drammatiche, ma chi le conosce davvero sa che la loro casa è un luogo di pace, pieno di amore, un rifugio dalla tristezza e dalla crudeltà del mondo. La loro storia inizia con una fine e termina con un inizio.
Fazi Editore | Data di uscita: 14 Ottobre | Saga familiare
Luna fredda su Babylon, di Michael McDowell
Babylon, Florida, 1980. Il caldo soffoca la città, le superstizioni tormentano i pavidi, i serpenti uccidono gli incauti. Un fiume oscuro corre, rapido e letale, tavolta reclamando la sua libbra di carne. Quando la giovane Margaret Larkin scompare, è come se quelle acque volessero tornare alla sorgente, restituire chi non avrebbero mai dovuto inghiottire. Mentre una fredda luna si leva, accecante, sui peccati e le colpe di Babylon. Nessuno vuole avvicinarsi al fiume Styx, che lambisce la cittadina di Babylon, Florida. Solo i Larkin vivono in quelle terre paludose, che sono la loro fonte di sostentamento. Eppure il fiume non è sempre stato benevolo con loro e, quando anche l’ultima dei Larkin scompare, tutti si convincono che c’è del marcio a Babylon. Ma la maledizione che sembra funestare quelle rive è poca cosa rispetto alla cupidigia e alla brutalità degli uomini. La danza macabra tra i vivi e i morti è appena cominciata. Di lui ho molto apprezzato la saga di Blackwater.
Neri Pozza | Data di uscita: 21 Ottobre | Romanzo Horror
Sempre la valle, di Ursula K. Le Guin
Nella casa del Portico Alto, alla Creta Azzurra, l'anziana Pietra Che Narra racconta una storia, la sua storia. Di quando era una bambina chiamata Gufo Settentrionale, divisa tra due mondi: quello del Condor, il popolo di suo padre, una società patriarcale e bellicosa destinata a ripetere gli errori di un passato apocalittico (tristemente simile al nostro presente); e quello dei Kesh, che nel nord della California hanno dato vita a una civiltà pacifica, sopravvissuta alla catastrofe ecologica e fondata sulla cooperazione, che vive in armonia con la natura e si regge senza capi, senza ruoli determinati dal genere, senza sopraffazione reciproca. La vicenda di Gufo Settentrionale/Pietra Che Narra è in realtà solo lo spunto da cui inizia Sempre la valle, immaginaria relazione etnografica sul popolo dei Kesh in cui si uniscono storia e leggenda, poesia, arte, musica e molto altro.
Devo decidermi a leggere qualcos'altro di quest'autrice, ma questo mi ispira molto!
Mondadori | Data di uscita: 21 Ottobre | Fantascienza
La terra del dolce domani, di Harper Lee
Contiene racconti inediti scritti a metà degli anni cinquanta, prima che Harper Lee iniziasse a lavorare a quello che sarebbe diventato Il buio oltre la siepe, e una serie di saggi usciti tra il 1961 e il 2006, raccolti qui per la prima volta. Il tutto corredato da un’introduzione di Casey Cep, la sua biografa ufficiale.
Il buio oltre la siepe è uno dei miei romanzi del cuore, sarei curiosa di leggere questa raccolta.
Feltrinelli | Data di uscita: 21 Ottobre | Racconti e Saggi
Belfagor. Il fantasma del Louvre, di Arthur Bernède
Il romanzo ruota attorno alla figura spettrale di Belfagor, un'entità mascherata che si aggira nei corridoi oscuri del Louvre, seminando il terrore. Lento ma inesorabile, Belfagor colpisce le sue vittime, insinuandosi persino nelle loro case. Questo volume non solo ripropone il testo originale di Bernède, ma esplora curiosità e retroscena sulla sua genesi letteraria e sulla sua trasposizione cine-televisiva, analizzando l'impatto culturale di un'opera che, indirettamente, ha terrorizzato migliaia di bambini e segnato l'immaginario collettivo. Mi ispira troppo! In wishlist!
Caravaggio Editore | Data di uscita: 28 Ottobre | Gotico - Horror
Varie cose sulle sequoie e sul tempo, di Jón Kalman Stefánsson
Dieci anni, capelli rossi e lentiggini, una valigia piena di vestiti troppo pesanti e una fervida immaginazione: è il ragazzino che un giorno d’estate lascia l’Islanda e atterra a Stavanger, in Norvegia, per passare la stagione dai nonni. In un paese straniero e tutto da scoprire, a guidarlo saranno poche certezze. A cominciare dagli amici immaginari Tarzan e Piè Veloce, venuti con lui da Reykjavík, fidi compagni di avventure ed esperti di boschi – che purtroppo in Islanda non esistono. E poi ci sono i nonni, sequoie incrollabili: lei, donna d’acciaio, pratica e volitiva; lui, sensibile imbianchino appassionato dei libri di Gunnarsson e procacciatore di brennivín, panacea di tutti i mali. Insieme a loro vive una ragazza, sorellastra del bambino, che ormai è diventata grande e non ha più tempo per i giochi del passato, anzi vuole solo partire per Londra e studiare l’inglese. Ma al ragazzino serve anche l’amicizia di chi come lui deve affrontare le speranze, i turbamenti e le rivelazioni dell’infanzia.
Amo molto la scrittura dell'autore e anche questo sembra bellissimo. In wishlist.
Iperborea | Data di uscita: 29 Ottobre | Narrativa contemporanea

Graphic Novel e Illustrati

Dracula. Simple&Madama. Da paura! I classici... a modo nostro, di Marco Barretta e Lorenza Di Sepio
Io loro li amo moltissimo e anche quest'idea mi sembra deliziosa! Un'avventura spassosa che rilegge il classico dell'orrore in chiave leggera e giocosa. Ideale per bambini e bambine che sono attratti dalle storie di paura ma non vogliono spaventarsi troppo.
Tunué | Data di uscita: 3 Ottobre | Dai 10 anni | Per ragazzi
Lo Hobbit. Graphic novel, di John R. R. Tolkien con le illustrazioni di David Wenzel
Il buon vecchio professore lo inseriamo, in questa nuova veste grafica. Tutta illustrata a colori e corredata dal testo accuratamente adattato dal racconto originale, questa stupenda edizione farà conoscere alle nuove generazioni il magico capolavoro tolkieniano, facendosi apprezzare dai fan dello Hobbit di tutte le età e di tutto il mondo.
Bompiani | Data di uscita: 15 Ottobre | Fantasy
Ávila, di Teresa Radice e Stefano Turconi
Questo è in cima alla mia lista desideri! Amo troppo la loro arte e poi il tema è uno dei miei preferiti. Lo voglio.
Nella Francia del 1630, Avila è figlia di una erborista, che alcuni considerano una guaritrice, altri una strega. Il fatto è che della madre ha ricordi sempre più sbiaditi, perché è stata messa al rogo, e solo Avila sa che in realtà non è morta, ma non ha idea di dove si trovi. Costretta a mettersi in viaggio insieme al ladruncolo Timo, Avila si troverà sulle tracce della madre, mentre le sue vengono seguite da misteriosi potenti dalle pessime intenzioni.
Bao Publishing | Data di uscita: 17 Ottobre | Storico
Le avventure di Arthur Gordon Pym, di Edgar Allan Poe, illustrato da Daniele Serra
L'Ippocampo vuole farci spendere tutti i nostri soldi. Vi propongo qualche novità davvero interessante. Qui, ripropongono questo grande classico di Poe, con le illustrazioni di Daniele Serra, un artista che amo particolarmente.
L'Ippocampo | Data di uscita: 30 Ottobre | Classico - Gotico

L'eletta. Le streghe di Venezia, di Sébastien Perez
Non ho letto il primo, ma visto il tema lo inserisco - anche perché sembrano bellissimi. Non vi sto a inserire la trama, per non fare possibili spoiler.
L'Ippocampo | Data di uscita: 29 Ottobre | Dai 7 anni
Il libro delle ombre, di Alix Paré
Questo mi sembra meraviglioso, ma non me lo posso permettere. Lo inserisco lo stesso, per farvi vedere che bellezza! I capolavori dell’arte fantastica, da Johann Heinrich Füssli a Odilon Redon. Tra fate, spettri, streghe, angeli e demoni, creature radicate in miti, leggende e capolavori letterari, 300 opere d’arte fra le più suggestive del romanticismo, del simbolismo e del preraffaelismo, accompagnate da approfondimenti storici, analisi stilistiche e contributi sull’universo dell’occulto. Troppo bello...
L'Ippocampo | Data di uscita: 30 Ottobre | Arte
Cime tempestose. Ediz. illustrata, di Emily Brontë illustrata da Isabella Mazzanti
Altra versione illustrata di un classico che ho nel cuore. Anche questo è un bel desiderio.
L'Ippocampo | Data di uscita: 29 Ottobre | Classico
Il limbo dei piccoli fobici. Ediz. illustrata, di Mauro Beato e Varla Del Rio, illustrato da Aurora Giatti
Nel regno della Paranoia, oltre la nebbia, un passaggio segreto conduce a un limbo oscuro… Là, un’orda di bambini fobici danza tra le ombre delle proprie ossessioni. Sei pronto a varcare la soglia? Che carino che sembra!
Bakemono Lab | Data di uscita: 31 Ottobre | Dai 7 anni | Ragazzi
Saggi & Vari

Ottocento oscuro, di Emma Ciceri
Dietro i merletti, il progresso scientifico e l’apparente decoro, l’Ottocento celava un mondo torbido e inquieto, fatto di miseria, violenza e follia. Per i vicoli fumosi lungo il Tamigi, nelle cantine dei palazzi barocchi di Torino, lungo le strade fangose della provincia francese e per le stanze d’ospedale di una Boston puritana si aggirano assassini insospettabili: infermiere affabili e letali, seduttori dai modi eleganti, vagabondi dagli occhi febbrili e l’anima corrosa. Uomini e donne che hanno trasformato la disperazione, il narcisismo e la crudeltà in una scia di sangue. Tra atmosfere gotiche e un ritmo da thriller, Ottocento oscuro ricostruisce i casi di omicidi che hanno popolato le cronache nere di un’epoca ambigua.
Le lucerne | Data di uscita: 7 Ottobre | Giallo Storico
Scritture segrete. Le donne che hanno cambiato il mondo con la parola, di Dacia Maraini
Un viaggio inaspettato e intimo che attraversa e reinterpreta la storia della letteratura, da Vibia Perpetua a Michela Murgia, intrecciandola alle vite ordinarie o straordinarie delle donne che hanno fatto della scrittura uno strumento di libertà, cambiando il nostro modo di guardare il mondo. Tra le pagine di questo libro, Dacia Maraini ce le racconta, disegnando attraverso le loro storie e le loro parole una mappa luminosa e appassionata delle scrittrici che hanno abitato la sua immaginazione, che ha amato, studiato o incontrato: dalle mistiche alle cortigiane, dalle monache disobbedienti alle rivoluzionarie, passando per le romanziere dell'Ottocento, le teoriche del femminismo novecentesco e le vincitrici di Premi Nobel. Interessante! Poi adoro la Maraini.
Rizzoli | Data di uscita: 7 Ottobre | Saggi letterari
Hannah Arendt. Donne e pensiero politico, di Rita Corsi
Hannah Arendt è stata una delle menti più brillanti e influenti del Novecento. Ha affrontato le principali questioni del presente: il rapporto strumentale e problematico con la terra che ci ospita; i grandi rischi che incombono in un mondo in cui la guerra sembra ormai orizzonte comune; la crisi del linguaggio, che chiede di ridefinire il significato di termini come democrazia e libertà. Una riflessione più che mai attuale che, come ci aiuta a capire il profilo che ne traccia il volume, penetra la contemporaneità in modo sorprendentemente acuto e originale.
Carocci | Data di uscita: 10 Ottobre | Storia e Critica
La nostra luna. Come la compagna celeste della Terra ha trasformato il pianeta, guidato l'evoluzione e fatto di noi ciò che siamo, di Rebecca Boyle
La giornalista Rebecca Boyle riformula la storia delle scoperte scientifiche attraverso un’originalissima lente lunare, dalla Mesopotamia ai giorni nostri. Ripercorre le ricerche di astronomi come Tolomeo e gli studi di filosofi come Anassagora e Platone, fino a Kant. Rilegge la rivoluzione scientifica di Copernico, Galileo e Keplero e la narrativa lunare di scrittori come Jules Verne. Boyle esamina, insomma, la storia che lega la Terra alla Luna, dalle origini della civiltà umana agli sbarchi dell’Apollo che cambiarono per sempre l’approccio al nostro satellite.
Aboca Edizioni | Data di uscita: 10 Ottobre | Divulgazione scientifica
Streghe. Storie dannate nell'arte, di Luca Scarlini
L'arte si è occupata delle streghe da molto molto tempo. La strega è stata rappresentata da Dürer e Baldung Grien, a Salvator Rosa, a Goya, fino alla trasformazione simbolista e poi surrealista, che nel Novecento ne ha fatto un modello di ribellione, accolto anche dal movimento femminista. Streghe e Arte? Mi ispira troppo!
Giunti | Data di uscita: 8 Ottobre | Arte
Posso fare una foto al tuo cane? Storie di amore, resilienza, complicità, di Doggodaily
Lui lo seguo su instagram e adoro le foto che fa e le storie che lascia raccontare. Per questo ho deciso di inserire questo libro! Questo libro nasce da migliaia di incontri nelle vie e nelle strade italiane. Ogni scatto è una porta aperta su una storia: adozioni che cambiano destini, complicità costruite tra passeggiate e cure, ferite guarite dalla fiducia. Le immagini sono accompagnate da racconti brevi, spesso narrati dalla voce dei cani, per restituire ciò che lo sguardo non dice: paure, gioie, piccoli segreti condivisi con gli umani.
Mondadori Electa | Data di uscita: 21 Ottobre | Fotografia e Storie
Palestina

Hanno ucciso habibi, di Aila Shrouq
Cosa significa lottare ogni giorno per sopravvivere in quella landa desolata che è diventata Gaza? Shrouq Aila, giornalista pluripremiata, madre e vedova, ce lo racconta attraverso la sua storia, quella di una donna che cerca di crescere una figlia da sola, nella morsa della carestia e sotto il fuoco degli incessanti bombardamenti israeliani. Con l'urgenza di un disperato appello e la forza disarmante di chi mantiene intatta la propria lucidità nell'epicentro dell'orrore, Shrouq ripercorre l'uccisione del marito, la distruzione della sua casa, le continue fughe e i rifugi provvisori, i tentativi di proteggere e nutrire sua figlia, l'angoscia di non poter rispondere alle sue domande né colmare le sue paure. Nelle parole di Shrouq, la tragedia del genocidio perde l'astrattezza della cronaca e diviene carne, volto, respiro. Ma "Hanno ucciso Habibi" è anche la testimonianza della resilienza umana e del coraggio di un popolo la cui determinazione a ricostruire il proprio futuro sulle macerie rimane incrollabile. I proventi delle vendite, compresi i diritti internazionali, saranno interamente devoluti all'autrice Shrouq Aila.
In wishlist.
wetlands | Data di uscita: 3 Ottobre | Testimonianza
La fine di Israele. Il collasso del sionismo e la pace possibile in Palestina, di Ilan Pappé
Dopo il 7 Ottobre e il genocidio a Gaza, il progetto sionista in Palestina – il tentativo secolare dell'Occidente di imporre uno Stato ebraico in un paese arabo – è destinato a una «disintegrazione inevitabile». È la tesi del celebre storico israeliano Ilan Pappé che, dopo opere considerate pietre miliari nella storiografia del conflitto israelo-palestinese, in questo nuovo volume sposta lo sguardo sul futuro di Israele e della Palestina.
Sarà una delle mie prossime letture.
Fazi Editore | Data di uscita: 7 Ottobre | Attivismo Politico
Lessico palestinese. Anatomia del genocidio a Gaza in dieci parole, di Alba Nabulsi
Mentre la narrazione del genocidio a Gaza e della questione palestinese è dominata dalla propaganda, Alba Nabulsi ci offre una lettura alternativa e radicale, a partire da dieci parole chiave: narrazione, mutilazione, velo, stupro, identità, pulizia etnica, urbicidio, disturbo mentale, fame e maternità. Dieci aree semantiche che ruotano attorno al corpo, come campo di battaglia ma anche spazio di resistenza, strumento di lotta contro l’oppressione e la cancellazione storica. Per aiutarci a decostruire il nostro sguardo sulla Palestina, l’autrice intreccia dati storici, fonti giornalistiche e biografia personale: la storia della sua famiglia diventa simbolo della diaspora palestinese, una storia di perdita e resilienza che attraversa generazioni. Alba Nabulsi riesce a unire la complessità degli studi postcoloniali a un approccio femminista intersezionale, fornendo una lettura critica delle strutture di potere e delle conseguenze della guerra.
le plurali | Data di uscita: 15 Ottobre | Storia e femminismo
Gaza 1956. Note ai margini della storia, di Joe Sacco
Rafah, una cittadina sperduta nella Striscia di Gaza, è un posto assai squallido. Edifici cadenti e semidistrutti si affacciano su strade piene di spazzatura e detriti, bambini e disoccupati. Più volte spianata dai bulldozer, è un luogo tristemente emblematico del più feroce conflitto del mondo contemporaneo. Qui, nel 1956, i soldati israeliani uccisero 111 palestinesi. A prima vista sembrerebbe solo una nota di scarsa importanza, ormai dimenticata ai margini della storia, ma quanto accadde quel fatale giorno rivela in tutti i suoi aspetti drammatici l'impossibilità di pervenire a una verità condivisa su questo conflitto pluridecennale: si trattò di un massacro a sangue freddo o di uno spaventoso errore?
Mondadori Oscar Vault | Data di uscita: 21 Ottobre | Reportage - Graphic Novel
Storia di Gaza. Terra, politica, conflitti, di Arturo Marzano
Arturo Marzano ricostruisce la vicenda della Striscia dalla fine dell'Ottocento a oggi, andando oltre pregiudizi e semplificazioni ideologiche. Gaza non può essere identificata esclusivamente con la desolazione e la sua popolazione non può essere ridotta a Hamas. Per affrancarci da questi fraintendimenti è giunto il momento di affidarci alla storia e ricomporre una vicenda che non è solo politica e militare, ma è anche culturale, demografica, sociale ed economica.
Il Mulino | Data di uscita: 21 Ottobre | Storia
Niente mi aveva preparato. Un reportage da Gaza, di Jean-Pierre Filiu
Jean-Pierre Filiu conosce bene Gaza, territorio che ha visitato regolarmente dal 1980. Ha ottenuto di tornarci per trentadue giorni, tra il 19 dicembre 2024 e il 21 gennaio 2025, in circostanze molto diverse e drammatiche: per vedere un territorio e una popolazione cambiati e travolti dai bombardamenti israeliani seguiti alla strage terroristica di Hamas del 7 ottobre 2023. Per trentadue giorni ha osservato la distruzione dei luoghi e delle vite, ha parlato con le persone, ha preso appunti sugli impossibili adattamenti a una condizione di terrore e disperazione: e al suo ritorno li ha messi in ordine alternandoli al racconto della storia e del contesto che hanno preceduto questi anni. Il suo è un diario di viaggio, di un viaggio terribile, ma soprattutto un contributo a capire e a figurarsi cosa siano la vita delle persone e i luoghi protagonisti degli allarmi e dello scandalo di gran parte del mondo. Anche questo in wishlist.
Iperborea | Data di uscita: 22 Ottobre | Reportage
Il popolo meraviglioso, di Raffaele Oriani, Alhassan Selmi, illustrato da Marcella Brancaforte
Gennaio 2025. Sono i giorni del sumud palestinese: a seguito del cessate il fuoco, Alhassan “Hassan” Selmi, eroico reporter della Striscia, è tra le migliaia di persone che stanno marciando verso nord, verso case probabilmente distrutte. Nonostante il dramma, è una folla gioiosa, piena di speranza. Nasceva allora Hassan e il genocidio, un diario dell’assedio in cui le parole di Hassan si univano a quelle di Raffaele Oriani, giornalista che da tempo denuncia la scorta mediatica dello sterminio, e ai disegni di Marcella Brancaforte, artista e ora attivista. Trascorrono i mesi, la tregua si rompe. I palestinesi tornano a essere sottoposti a infinite modalità di morte. Nessuno fa nulla. Parte un nuovo esodo, stavolta verso sud. È un corteo funebre. Eppure, il popolo meraviglioso resiste ancora. Le parole sono la sua arma, ma non sono parole d’odio. Il racconto e le immagini dalla Striscia – che qui torniamo a raccogliere – trasmettono il senso di responsabilità per le vite che rimangono, per la propria eredità da tramandare.
People | Data di uscita: ? - in pre-order sul sito della CE | Reportage - Testimonianza

NB: Questo mese ho avuto un po' di difficoltà con le date. Su ibs nel corso di qualche settimana sono cambiate, e alcune non hanno corrispondenza con quelle inserite sui siti delle ce. Quindi, se dovessero essere errate, non posso farci nulla. Comunque se non escono a ottobre, dovrebbero uscire a novembre :)




