Pensieri di Marzo: tra belle notizie e l'arrivo della mia amata Primavera

15 Apr 2024

Riflessioni

Siamo a metà aprile e io scrivo le mie riflessioni su Marzo, mi sembra il momento giusto!
Ok, ok. Sono un pochino in ritardo, ma in fondo che importa. Mio è il blog, decido io quando pubblicare (tanto non ci sono contenuti professionali qui, no? Però i balletti su tiktok lo sono. Ciao, sono Marta, sono polemica ma odio le ingiustizie!).

Marzo è stato il mese di buone notizie e piccole novità. L'ho iniziato con la consueta ansia per una visita di controllo che, per fortuna, è andata bene. Almeno al momento. Il mio problema all'occhio sembra essersi stabilizzato, quindi, dita incrociate. Questo mi ha portata a poter acquistare dei nuovi occhiali ai quali, pian piano, sto cercando di abituarmi. 

Ma Marzo è anche il mese in cui arriva la mia amata stagione: la primavera! Tornano le belle giornate, i fiori, il verde e così anche le passeggiate. Abbiamo colto l'occasione per andare finalmente a vedere il Castello di Avigliana. Per me, non essendo più abituata, è stata un po' dura, ma che vista meravigliosa da lassù. Sono incantata dalla bellezza della Val Susa! 

Sono state settimane in cui ho deciso di riprendere in mano la mia reflex e provare a fare qualche scatto, non solo al Castello e al bellissimo panorama, ma anche a spicchi di luna sopra la Sacra e splendidi tramonti. 

E sul fronte letture? Ne ho fatte diverse, questa volta senza delusioni. Mi dispiace solo non riuscire a seguire il mio progetto sulla letteratura italiana, per cui sono notevolmente indietro purtroppo. Ma a volte sento l'esigenza di leggere altro, e quindi... pazienza. Speriamo comunque di riuscire a leggerli tutti entro la fine dell'anno. 


Libri


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

Ho iniziato il mese con la lettura di un libro importante e attuale. Una di quelle letture che emozionano, fanno riflettere e soprattutto possono essere un valido aiuto per chi sta soffrendo nel mondo, in questo caso i Palestinesi. Cecilia Parodi, infatti, ha scritto Bahar Gaza, un libro omaggio a un popolo e a una terra che ha imparato ad amare. E questo profondo amore emerge da queste pagine. Come dicevo, acquistarlo significa anche dare un piccolo aiuto. Di recente hanno creato un sito dove prenderlo con più facilità: bahargaza.com
Quindi, se avete ancora un cuore, se potete permettervi di donare anche poco, non voltatevi dall'altra parte. Siamo gocce, ma insieme possiamo fare un mare.

Mi sono poi totalmente immersa nell'oscuro mondo di Blackwater, saga horror e familiare scritta da Michael McDowell. Il primo libro lo avevo letto a gennaio, ma dopo la lettura del secondo non sono riuscita a smettere! È una storia che ti avvinghia e che ti trascina con sé in questo mondo in cui il paranormale entra nella normalità, in cui ci sono scontri interni alla famiglia, pieno di donne forti, indipendenti, a volte anche meschine, e di uomini sottomessi o in altri casi violenti. Per me non un capolavoro, ma mi ha divertita, e piacevolmente coinvolta. Un'ottima serie di puro intrattenimento.

Per quanto riguarda la letteratura italiana ho letto due titoli molto interessanti, uno in collaborazione con Roberto Nicolucci Editore, l'altro per il mio progetto personale. Da un lato Compriamo bambini, di Luigi Incoronato, un ritratto tutto italiano, in particolare della Napoli degli anni 50-60, una realtà piena di contraddizioni e avvenimenti non piacevoli. Dall'altro lato, ho finalmente conosciuto la penna di Dino Buzzati, leggendo il romanzo Un amore, la storia di un'ossessione di un uomo per una ragazza (sì, inizialmente mi ha ricordato un po' Lolita, ma devo dire che alla fine mi è piaciuto. Devo solo trovare il modo giusto per scriverne).

Infine, tra i libri scelti dal mio compagno da leggere nel corso dell'anno, è stata la volta di tre racconti di Hermann Hesse: Knulp. Klein e Wagner. L'ultima estate di Klingsor. Con questo autore ho un rapporto complicato, nella lettura provo sempre degli alti e bassi, momenti in cui amo lo stile, alternati ad altri in cui provo una sorta di noia. Non so quando e se riuscirò a scriverne, ma in caso troverete come sempre un articolo sul blog. Dei tre racconti quello del vagabondo Knulp è stato il mio preferito. 


Film


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

Devo dire che è stato un mese di novità anche per i film. Avendo approfittato di una nuova promozione di Disney+, sono riuscita a guardare una serie di film! Ho iniziato da Povere Creature! di cui nell'ultimo periodo in tantissimi parlano (non vedo l'ora di leggere anche il libro). Amo tantissimo Emma Stone e ancora una volta è riuscita a fare un ottimo lavoro! È una storia sicuramente strana, ma che ho trovato anche molto interessante. Sicuramente offre molti spunti di riflessione sulla società, sulle donne e la loro emancipazione e altro ancora. Mi piacerebbe vederlo una seconda volta con calma, per notare forse qualche sfumatura in più. Per me è stata anche l'occasione per scoprire un altro regista, le cui scelte mi hanno da un lato un po' spiazzata ma anche incuriosita molto. Di Yorgos Lanthimos ho visto anche La Favorita, e sì, c'è ancora Emma Stone, insieme a Olivia Colman e Rachel Weisz! Ispirato alle figure storiche di Anna Stuart, Sarah Churchill, Abigail Masham nell'Inghilterra di inizio Settecento. Anche questo non mi è dispiaciuto, anche se continuo a ritenerlo un po' strano e folle nelle sue scelte registiche. Ma non sono un'esperta di cinema, quindi lascio ad altri esperti una possibile recensione più dettagliata.


© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice

Ho poi deciso di recuperare finalmente tutti i film della Marvel in ordine cronologico. Dovete sapere che io non ne avevo visto neanche uno, e ho iniziato qualche anno fa praticamente dagli Avengers. Ecco, all'epoca capivo ben poco. Guardandoli, invece, uno dopo l'altro tutto mi è sembrato più chiaro. Non sono riuscita ad amare profondamente il personaggio di Captain America, lo ammetto, mentre ho adorato Tony Stark/Ironman. Forse perché il primo mi è sembrato troppo perfetto, mentre io amo i personaggi imperfetti, quelli che magari sbagliano ma poi riescono a redimersi e con le loro azioni toccheranno le corde del tuo cuore. I miei preferiti restano anche I Guardiani della Galassia, appunto perché sono imperfetti e mi fanno un sacco ridere (ma anche commuovere). Adoro poi Wanda, Black Widow, Hulk e Loki. Per quanto riguarda Thor mi è piaciuto il primo film ma, effettivamente, i seguiti mi hanno lasciata un po' perplessa. Non mi dilungo, ma sono contenta di essere riuscita a fare questo viaggio cinematografico che, comunque, devo ancora concludere!


Note di Bellezza

In realtà le ho già praticamente elencate, ma le ripropongo brevemente.

  • Belle notizie, forse posso stare più tranquilla (almeno fino a fine anno) con la mia malattia agli occhi. Dita incrociate, e ora ci si abitua agli occhiali nuovi!
  • Tramonti, luna, scatti. Sono tornata a fare qualche foto e ne sono felice.
  • Il Castello di Avigliana, stancante la salita, me che spettacolo si vede da lassù!
  • Letture belle e film davvero interessanti.
  • Nuovi libri entrati in casa. Eh sì.

Se volete vedere altre foto, come sempre vi invito a seguirmi sul mio account instagram:  marta.sognatrice



© una valigia ricca di sogni - marta.sognatrice [FOTO MIA]




Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS