Note di Bellezza: Settembre

4 Oct 2019

Riflessioni

 

Stavo dimenticando questo appuntamento con le mie “Note di bellezza” del mese di Settembre, ma la devo smettere di essere incostante! E quindi, eccomi qui, un po' di fretta - perché a breve devo uscire - a buttarle giù. Ultimamente, in effetti, tendo a dimenticare troppe cose... alcune anche importanti e, a volte, ho quasi la tentazione di essere una brutta persona. La realtà è diversa: sono svampita. Ho mille pensieri che mi frullano nella testa, spesso rimando le cose, e poi non c'è più tempo! Ahimè, quanto è complicato essere me.

Ma basta chiacchiere, e pensiamo alle note positive del mese appena trascorso (anche se per me è assurdo quanto sia trascorso veloce Settembre! Volato via...).

NOTE DI BELLEZZA DI SETTEMBRE:   

Biblioteca: ebbene sì, mi sono finalmente iscritta alla Biblioteche Civiche Torinesi, così posso non solo scoprire questi luoghi di cultura, ma anche risparmiare un po' sui libri che intendo leggere. In Ascoli ci andavo spesso, soprattutto per eventi davvero interessanti (quanto mancano!), e quindi non potevo rimandare oltre. Ho già preso quattro libri, due conclusi, uno in lettura e l'altro lo inizierò subito dopo.

 

Aspettando il Salone: in attesa del bellissimo Salone del Libro di Torino, varie realtà della città, stanno promuovendo una serie di incontri con autori. Io per ora ho partecipato a due presentazioni: Valeria Luiselli con il suo “Archivio dei bambini perduti”, e David Nicholls e il suo “Un dolore così dolce”. In entrambi i casi ho trovato autori molto interessanti e piacevoli da ascoltare, e libri che non vedo l'ora di leggere! In realtà quello della Luiselli lo devo ancora comprare, ma comunque è in lista!

 

Cinema: Tolkien! Sono riuscita a vedere il film del mio amatissimo Tolkien, anche se sono piuttosto contrariata dal modo in cui è stato trattato in Italia. Nessuna promozione, o comunque poco e nulla (io l'ho scoperto grazie a Facebook!), cambio di date improvviso, e poi? Presente in pochissimi cinema e a orari assurdi! Qui a Torino era possibile vederlo in un solo cinema e alle 22.40! Ma ci rendiamo conto? Sono ancora piena di rabbia per un simile atteggiamento, però l'ho visto e ne sono felice. Forse non l'ho trovato un capolavoro, ma mi è piaciuto e mi ha spinta a buttarmi in biblioteca così da leggere diverse biografie sul mio caro Tolkien!

Serie TV: Black Mirror Abbiamo visto le prime 3 stagioni e... MAMMA MIA! Scusatemi ma, ho provato ansia, inquietudine, mille domande. Sono rimasta turbata, ma non perché non sia fatta bene, anzi, a mio avviso è bellissima (a parte l'ultima puntata vista, all'inizio della quarta stagione. Un episodio non mi ha per nulla convinta). Una serie di episodi che non vanno per forza visti uno dopo l'altro, essendo autoconclusivi, ma che hanno come elemento in comune la tecnologia (i social, e via dicendo). Quanto può invadere le nostre vite? Quanto può essere minacciosa per la nostra esistenza? Quanto può far male se usata nella maniera meno inopportuna? Ci sono anche episodi che ti fanno riflettere sulle scelte, sui concetti di giusto o sbagliato. Insomma, una di quelle serie che da un lato ti trasmette tanta ansia, dall'altro alimenta moltissime riflessioni sul nostro presente e un eventuale futuro... Consigliatissima, se come me non l'avete ancora vista.

Mostre/Arte: Per quanto riguarda l'arte ho visto due mostre fotografiche a Camera Torino. Da un lato Larry Fink, dall'altro Jacopo Benassi. La prima mi è piaciuta molto. Foto in bianco e nero di diverse realtà ed epoche, legami tra persone e tra persone e luoghi. Rubando attimi anche di intimità, è riuscito a trasmettermi molto interesse. Insomma, amo le fotografie in bianco e nero perché credo che possano conferire una maggiore emozione.  L'altra non me l'aspettavo e mi ha un pochino turbata, lo ammetto. Nulla contro, ho anche compreso il tentativo, l'arte dietro quelle foto, ma... forse non faceva molto per me, per i miei gusti personali.  

Un po' di Torino: ho finalmente visto la Villa della Regina! Che bellezza! Posta sulla collina di Torino, oltre ad essere un bellissimo edificio, ha anche una storia importante. Inoltre sono rimasta estasiata dalla vista sulla città. Lì, in alto, in mezzo al verde, con le vigne da un lato, e Torino davanti a me, è stato meraviglioso. Ho provo forti emozioni e mi sono sentita bene. Se ho tempo e modo, ve ne parlerò meglio, magari anche con qualche foto che ho fatto (sempre se avrò modo di sistemarle presto).

Eventi/Sagre: siamo stati a Cheese 2019, un evento che si tiene a Bra, ricchissimo di... formaggi naturalmente! Ma anche molto altro. Pur non essendo un'amante, mi è molto piaciuta. Sono stata bene, ed è questo l'importante. Bella, comunque. Consigliata. Ma meglio andarci la mattina, perché già nel primo pomeriggio c'era troppa gente.

♥ L'ultima ma non ultima nel mio cuore: la meravigliosa luna piena che ho visto dal mare di Albenga. Prima nascosta dalle nubi e poi, salendo sempre più in alto, ha illuminato il cielo, riflettendo la sua pallida luce sulle acque. È stato un momento molto emozionante, e visto accanto alla persona amata è ancora più... romantico sì. Amo restare a osservare la luna. L'astro che più allieta il mio cuore.

   

Insomma, Settembre - a parte i miei momenti no che sono dovuti a una lotta interiore che devo superare - è stato un bel mese. Ricco, e appunto per questo mi sembra sia passato così veloce! E ora a noi, mio caro Ottobre. Sei il mio mese e domani mi attende la mia giornata. Immersa tra i libri, con accanto il mio amore, dovrà essere bella! Non c'è nulla da festeggiare, vista l'età che avanza, ma... è la mia giornata, e non voglio permettere a me stessa e a nessuno di rovinarla. Anche se è uno di quei casi in cui molti affetti lontani mancano tantissimo... 

    Settembre cosa vi ha regalato?   Ora scappo, che mi attende una passeggiata letteraria e poi domani, finalmente, Portici di Carta! ♥
Commenti
Ancora nessun commento.

TAGS