Oggi guardavo le foto della mia gattina e ho avuto un attacco di tristezza. Lei sta bene, è felice a casa, circondata dall'affetto della mia famiglia e dalla compagnia dell'altra micia, e ha tutta la campagna dove correre e giocare. Però a me manca tantissimo. Quando vivi per tutta la vita con almeno un animale - quasi sempre un gatto - in casa e ora ti ritrovi senza, avverti un gran vuoto, come se nonostante la felicità e l'amore, avvertissi una mancanza. I gatti sono esseri speciali. Oltre a essere creature meravigliose, che attraggono non solo per l'evidente bellezza esteriore, ma anche per il mistero che sempre aleggia su di loro, sanno donarti tantissimo. Molti sono i cliché su di loro. C'è chi si ostina a vederli come esseri che portano sfortuna - se neri - o chi pensa che possano dare minor affetto rispetto ai cani. Io so bene che sono tutte cavolate. Con i gatti puoi creare il medesimo legame, e anzi, spesso anche più profondo. Sì, possono sembrare più indipendenti, più "stronzetti" e altezzosi, ma in verità se si crea quel "rapporto" unico, resterà sempre dentro di te anche quando purtroppo non ci sono più o, nel mio caso, vivono a tanta distanza da te. Non so se qui a Torino avrò mai la possibilità di averne uno, ma so che il mio legame con Luna era - ed è - meraviglioso. Quella gattina è sempre riuscita a donarmi tutto l'affetto di cui avevo bisogno, a far affiorare un sorriso quando ero avvolta dall'oscurità. I gatti proteggono. I gatti sanno amare profondamente. E a me Luna - e anche Molly - mancano tantissimo.
Per sopperire almeno un minimo a questa mancanza, mi piace recarmi in un luogo particolare: si chiama MiagolaCaffé, e a Torino ce ne sono addirittura due! O almeno sono quelli che ho scoperto finora. Sono dei bar, ma anche ristoranti, dove puoi andare a trascorrere un po' del tuo tempo, sorseggiando un caffé, (o un gattuccino!), o anche altre bevande (ci sono anche infusi e bevande dai nomi particolari che ricordano il mondo felino!) e deliziare il palato con squisiti e differenti dolci. Ma puoi anche fare pranzo o aperitivi, il tutto però rigorosamente vegano/vegetariano. Ad allietare poi questi momenti di pausa, ci sono diversi felini, che tra miagolii, fusa, o semplicemente dormendo placidamente sulle loro ceste, sanno regalarti quelle emozioni di cui hai bisogno. Sono luoghi per me magici, dove posso avere la possibilità di accarezzare un po' queste creature che amo, e lasciare andare un po' la mancanza. Riempire il vuoto, almeno per quelle ore passate lì.
A Torino, come dicevo, ce ne sono due:- uno in Via Bogino, 5
- l'altro in via Amendola, 6D
Io ci sono stata una volta sola, ma li ho visti entrambi. Da quel che ho ascoltato, i gatti sono in totale 13. Sei in Via Amendola, Sette in Via Bogino. Provengono tutti dal Gattile, e questo l'ho molto apprezzato. Io sono da sempre una sostenitrice del "salva i gatti, non acquistarli". Li ho sempre presi dalla strada, o salvati in qualche modo, perché pur amando molto alcune razze, non ho nessuna intenzione di spendere soldi. I gatti sono essere umani, non oggetti. E poi quanto è più bello salvare una vita?
Non sono riuscita a scorgere tutti i gatti, ma è bello vederli liberi di girare per i locali, con ogni comfort e in piena libertà. Hanno ceste confortevoli dove stare - alcune si affacciano sulla strada, in modo tale che anche da fuori puoi fermarti ad osservare quelle "bestioline" adorabili dormire tranquille. Ci sono tiragraffi, alberi, ceste di legno, luoghi segreti. Frasi a tema. Ma anche libri! Ebbene sì, puoi anche riempire il tuo tempo passato in questi luoghi, leggendo un buon libro.
Libri, gatti, una buona cioccolata calda o un infuso particolare, un dolce che delizia il palato... cosa c'è di più bello? Il personale è molto gentile e si vede che - giustamente e come è ovvio - ama i gatti. Ho scorto quell'amore e quel legame che si crea tra umano e felino, e non posso che sorriderne.
Sul loro sito ho anche letto che fanno varie conferenze ed eventi.
Sicuramente tornerò al MiagolaCaffé, perché è uno di quei luoghi dove io posso sentirmi meglio, più a mio agio. Felice.
Vi invito a passarci se avrete modo di venire a Torino. Qualche ora con i gatti può regalarvi davvero, davvero, tanto.
Io ho fatto davvero poche foto, ma come vi ho detto i gatti ne sono diversi... di differenti colori. Quindi, andateci per scoprirli tutti. Non vedo l'ora di tornarci!